Estrazione denti del giudizio inclusi

Salve Gentili Dottori

Inseguito ad una panoramica presso uno studio dentistico specializzato che ha evidenziato la presenza dei 4-8 di cui quelli inferiori con inclusione ossea totale sto procendo l'estrazione di uno alla volta ogni mesi.
Lo scorso mese mi hanno estratto quello inferiore dx ed è andato tutto bene,
la scorsa settimana mi hanno estratto quello inferiore a sx con inclusione ossea totale con la radice ad uncino che era sul nervo mandibolare.da qui sto avendo dei problemi
Da allora ho il labbro inferiore sx paralizzato addormentato ho preso augmentin per 5gg
ieri ho tolto i punti mi sento i denti tirare
sto facendo una cura con colluttorio curasept per 15gg e fortilase per 5gg
vorrei sapere per quanto tempo dura la paralisi del labbro

grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, è difficile dire quanto tempo durerà la parestesia, essa testimonia una sofferenza del nervo che era uncinato dalle radici del dente che è stato estratto.
Esistono vari gradi di lesioni nervose che vanno dalla meno grave la neuroprassia sino alla più grave la neurotmesi passando per forme intermedie (assonotmesi).
Nella neuroprassia (detta anche "stupor nervoso") il recupero è totale nel giro di qualche settimana, nella assonotmesi il recupero può essere totale in tempi un pò più lunghi ma può residuare anche qualche deficit sensoriale nella neurotmesi purtroppo le possibilità di recupero son limitatissime.
Adesso deve solo aver pazienza e magari concordare con il chirurgo che l'ha operata o con altro operatore esperto in chirurgia una adeguata terapia di supporto.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio gentile dottore per la risposta
volevo chiederle se il filo di contenzione che lo porto da 10 anni deve essere rimosso dopo l'estrazioni di tutti i denti del giudizio
grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per quanto riguarda la contenzione le conviene seguire le direttive dell'ortodontista che ha eseguito il trattamento.
E' improbabile che la recidiva di una malocclusione possa esser determinata dall'eruzione dei denti del giudizio può benissimo succedere di incorrere nella recidiva (se non si è raggiunta una sufficiente stabilità occlusale) anche dopo aver estratto i denti del giudizio.
Finchè porterà la contenzione recidiva non ce ne sarà.
Faccia decidere all'ortodontista se e quando rimuoverla.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve Gentili Dott.
da un pò giorni quando mi pulisco i denti sento come una scossa sulla parte sinistra dove mi è stato estratto il dente del giudizio incluso.
visto che fra 10gg dovrei estrarre l ottavo superiore vorrei capire da cosa dipende oppure prima di procedere con un'altra estrazione devo aspettare ancora un pò

Grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
10 anni di contenzione fissa, SE è stato raggiunto un equilibrio funzionale fra le due arcate, un periodo assolutamente sufficiente al di la di ongi dubbio.
I denti non si risposteranno.

SE al contrario NON E' STATO raggiunto un equilibrio funzionale fra le due arcatre, i denti si sposteranno non appena toglierà la contenzione.

SE mantiene la contenzione, le sue gengive avranno sempre dei problemi, per impossibilità di una corretta igiene orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve gentili dottori
verso la fine di marzo ho preso un colpo accidentale sotto il mento vicino alla mandibola.ho sentito dolore dopo pochi giorni e mi son recato dal mio dentista per controllo e a fare la panoramica che il referto non ha riportato lesioni il giorno dopo ho fatto anche i raggi del massiccio frontale e anche qui il referto nessun trauma.
da circa 1 settimana avverto dolore sui muscoli facciali e sotto il mento ho anche i colletti scoperti dei denti da cosa può dipendere?
grazie