E vi chiedo se con questo spermiogramma sono fertile

Egregi dottori, buongiorno, vi pregherei di chiarirmi gentilmente il seguente spermiogramma:
volume:2,8
ph:7,8
aspetto:fisiologico (avorio opalescente)
fluidificzione: fisiologica (completa a 60')
viscosità:lievemente aumentata (+---)

numero(osservazione a 400x/37°)
concentrazione x 10(6)/ml = 84,2
concentrazione x 10(6)/eiac. 235,76

motilità:
A) mobile rettilinea: 29%
b) mobile rettilineo e rapida progressione:27%
c)immobile e mobile ma senza motilità rettilinea:44%

forme atipiche:
atipie testa: 16%
atipie collo 20%
atipie coda: 15%

vitalità: 74%

componente cellulare non spermatica:
leucociti: alcuni (+---)
emazie: assenti
elementi linea germinativa: alcuni (+---)
prevalenza di spermatociti e spermatiti
cellule epiteliali di sfaldamento: rare
zone di spermioagglutinazione: rare

ricerca mycoplasmi urogenitali: in corso

gentilmente vorrei un chiarimento specie nell'ultima parte e cioè nella componente non spermatica. E vi chiedo se con questo spermiogramma sono fertile. Grazie in anticipo di tutto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

se l'esame è stato fatto seguendo le attuali ed ultime indicazion dell'OMS l'esame si può considerare nella norma anche nella sua componente cellulare non spermatica.

risenta ora il suo andrologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho omesso la dicitura"standard di riferimento WHO" quindi penso sia stato fatto seguendo i criteri della OMS, quello che me preoccupa è l'infezione da mycoplasmi urogenitali.. cosa vuol dire "in corso" ?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale da lei proposto sembra non seguire i criteri WHO (Organismo Mondiale Sanità) infatti la motilità non viene valuta in quel modo e quindi non essendo confrontabile non è attendibile. Il consiglio è di ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO.

Uncordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti la terminologia usata non sembra rispettare una traduzione letterale dal manuale WHO, a questo proposito comunque risenta ora il suo laboratorio.

Poi "Ricerca mycoplasmi urogenitali: in corso" significa semplicemente che non si hanno ancora i risultati della valutazione colturale che richiede tempi più lunghi per essere completata.

Senta a questo proposito sempre il laboratorio ed il suo andrologo.

Ancora cordiali saluti.

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta inviatemi. Cercherò quanto prima di rivolgermi al laboratorio per ulteriori chiarimenti.

cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo ritiene utile.

Ancori cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve, ho chiamato al telefono il laboratorio, il quale mi ha assicurato che sono stati considerati i paramentre WHO 2010!!! Io vorrei crederci sinceramente... forse per velocizzare ho trascritto io in modo diverso le diciture del referto... che ne dite? Oppure mi sapreste consigliare voi un centro specializzato?nn vorrei dirvi qui la regione per motivi di privacy, c'è un mezzo più riservato per farlo?grazie!
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Provi a leggersi questo link sui parametri OMS:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
ho letto... tutto, alla fine mi sono perso :))) dice tutto ma nn dice nulla!!! Nel senso che nn bastano solo i numeri!!!
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non si perda in telefonate o altro, ripeta l'esame come consigliato dal sottoscritto e dal dott. Beretta e poi se lo desidera ci faccia sapere.

cordialità
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

altro link, in attesa della ripetizione del nuovo esame e della visita andrologica mirata, se desidera avere più informazioni, su questi temi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.