I risultati dei 2 spermiogramma che ho effettuato

I motivi che mi hanno portato a fare questo esame sono i seguenti:
Primo, un dolore al testicolo sinistro che si manifesta casualmente, con una frequenza di circa una volta ogni 2 mesi, e dura circa 30 minuti. Secondo, io e mia moglie da più di un anno cerchiamo di avere dei figli ma senza risultati.

Di seguito riporto i risultati dei 2 spermiogramma che ho effettuato a distanza di 3 mesi l'uno dall'altro (tra parentesi il secondo).

Astinenza 4 gg. (4gg)
Volume: 3,5 ml (3,7 ml)
PH: 8 (8,2)
Viscosità: Normale (normale)
Numero spermatozoi tot: 101,5 mil. (55,5 mil.)
Numero spermatozoi ML: 29 mil. (15 mil.)
Motilità a 60 minuti
rapida: 29 (36)
a+b: 40 (40)
Morfologia
normali: 13 (18)

Conclusioni: teratozoospermia (dicreta teratozoospermia)

Con questi risultati e la mia età, intuisco che qualche problema sussiste nel mio seme, e vorrei se possibile individuare le cause possibili, e le cure. Grazie

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 6413,

indubbiamente il suo liquido seminale mostra un quadro di OligoAstenoTeratospermia tale da rendere meno probabile il conseguimento di una gravidanza anche con una donna che stia perfettamente bene.
Si faccia vedere da uno specialista per valutare il suo quadro
All'Ospedale San Paolo esiste un ottimo centro di Andrologia e Fertilità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org