Ernia del disco

Buongiorno dottore vorrei un vostro consulto perchè da 1 mese che presento forti dolori alla schiena ho provato a fare punture con muscolir e bentelan + nicelite da 500 ml poi ho fatto una risonanza magnetica RM COLONNA LOMBARE
tecnica di esame :FSE T1 E T2 dip,due piani
Spinata la lordosi con tendenza all'inversione e scoliosi.
Segni di spondilosi.
Osteoangioma al soma D12
Fenomeni disidratatividei dischi intersomatici nel tratto L1-L5.
Ernia discale posteriore mediana-paramediana destra a sviluppo postero-laterale allo spazio intersomatico L4-L5che impronta il sacco duralee la tasca radicolare di L5omolaterale, ed occupa la posizione caudale del forame di coniugazione corrispondente.
Cono midollare di segnale e volume regolare.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.

gentile dottore vi ho descritto la risonanza magnetica e vorrei dirvi se ce da preoccuparsi sull osteoangioma al soma D12 e vorrei sapere se l'ernia e grave.....la ringrazio...
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che per l'osteoangioma può stare tranquillo, di norma si tratta di un reperto occasionale senza un effettivo significato clinico.
Diverso è il discorso sulla presenza dell'ernia discale L4-L5 che appare essere la vera responsabile dei disturbi così come da Lei descritti.
Se i disturbi persisto ancora per qualche settimana o, anche prima se cominciano ed evidenziarsi disturbi di forza, potrebbe essere indicato un trattamento chirurgico sia per far regredire i dolori sia per tamponare una possibile complicanza paretica.
In conclusione, sarebbe bene che Lei prenotasse subito una visita neurochirurgica.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294