Misurazione ca 19.9-cea

Gentili Dottori,
Mia madre dopo un ciclo di chemioterapia deve effettuare una nuova stadiazione comprendente una tac total body con mdc e marcatori tumorali tra cui Ca19.9-CEA e altri.
L'ultima seduta di chemio e' stata fatta giovedi 6 settembre.Il prelievo del sangue e' previsto per lunedi,quindi meno di una settimana dall'ultima seduta di chemioterapia.
Mi domando: la misurazione dei marcatori tumorali non dovrebbe avvenire almeno una decina di giorni dopo l'ultima seduta di terapia?i farmaci della chemio possono influenzare la misurazione dei marcatori se questa viene effettuata 5 giorni dopo la seduta?

il nostro curante non ci ha dato una data entro cui fare le analisi,ci ha detto solo di farle entro il 21settembre,giorno in cui e' prevista la tac,pero' il mio medico di base ci ha suggerito di dosare i marcatori tra una decina di giorni(nel frattempo farebbe solo le analisi propedeutiche alla tac)

quindi la domanda e':il dosaggio dei markers pochi giorni dopo una seduta di chemio puo' essere alterato?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma non vedo dove stia il problema .

Tanti farmaci possono influenzare i valori dei marcatori, ma non di molto, tranne alcune eccezioni, e si tiene sempre conto della possibilità dei falsi positivi iatrogeni.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Segua il consiglio dell'oncologo e non si crei problemi inesistenti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com