Adenocarcinoma polmonare

salve
ho 48 anni ho effettuato asportazione lobo sup sx per adenocarcinoma primitivo il 28 giugno 2012. G2 pT2 Pn0
nel polmone dx ci sono dei noduli a cui non c'e da dare importanza (non captati da PET )
quello che volevo chiedere: esiste la possibilità di asportazione preventiva
in caso di risposta positiva gradirei avere un recapito a cui far riferimento personalmente
grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Mi permetta una domanda: questi noduli erano già presenti in precedenti controlli radiologici o sono nuovi?e le loro dimensioni?queste domande sono fondamentali per darle una risposta corretta. L'asportazione preventiva di noduli potenzialmente benigni non ha alcun senso; l'asportazione di nosuli sospetti si.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
buongiorno
grazie della risposta
rispondo alle sue 2 domande
i noduli erano già presenti almeno da 2 anni, come lo era quello che è evoluto in adenocarcinoma.
le dimensioni sono di pochi millimetri, comunque meno di 1 cm
saluti
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Viste le dimensioni e le caratteristiche radiologiche non vi è indicazione alla rimozione chirurgica preventiva. Comunque se desidera l'aspetto per una visita in prima persona e un consulto diretto.
Saluti