cari dottori a vostra parere potrei avere la febbre

la mia è più una curiosità che un problema vero e proprio....

sono un paio di settimane che misuro la febbre ogni pomeriggio con un termometro elettronico e uno tradizionale.. ( ho cominciato a misurarlo puramente per gioco, non ho alcun disturbo)con quello elettronico la temperatura è intorno alle 36 circa...mentre con quello a mercurio se lo tengo per circa 5 minuti segna circa 36.5... se lo tengo per 10 minuti la temperatura che segna rimane meno di 37... ma se lo tengo per 20/25 minuti sale fino a 37.2 o anche 37.4 in alcuni giorni....

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

in questa sede posso dirle soltanto che la temperatura corporea non è sempre la stessa, ma può variare, nella stessa persona, sia in diverse sedi del corpo sia in relazione a momenti di attività fisica o di inattività
la temperatura corporea può risentire anche dell'assunzione di alcuni farmaci, del riposo, della digestione, eccetera

poi bisogna anche appurare se usa il termometro correttamente
per esempio, se non si azzera bene il termometro a mercurio, la colonnina di mercurio può restare discontinua e perciò salire più del previsto, indicando un livello errato di temperatura

Ma a questo punto, se lo scopo della sua domanda è tesa soltanto a soddisfare una curiosità, viola le regole di questo sito.
Se invece il problema fosse reale, le suggerisco di chiedere al suo medico curante, il quale, conoscendo a fondo la sua storia e avendolo visitato, può darle una risposta corretta.

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta...
si la febbre è reale e il termometro funziona bene, non ha alcun problema... ma siccome non ho alcun sintomo mi conviene farmi vedere da un medico?...
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se la febbre c'è ed è sicuro di ciò, lo dica al suo medico curante
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e poi non so se è febbre quella
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non lo so nel senso che sale solo dopo molto tempo.. servono più di venti minuti per superare i 37 gradi