Ingestione lattice

Ringrazio in anticipo per la risposta. Accidentalmente mio figlio di 8 mesi ha ingerito un pezzetto di guanto di lattice (quelli monouso). Non accusa sintomi particolari ma sono molto preoccupata e vorrei sapere se lo epellerà con le feci: Per ora 1 ora dopo non è successo ancora. Ma il lattice viene digerito oppure no. Potrei avere delucidazioni? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il lattice può indurre reazioni allergiche, tanto più se ingerito,
Inoltre va valutata la dimensione del frammento ingerito che potrebbe comportarsi come un corpo estraneo occludente,
pertanto le consiglio di rivolgersi immediatamente presso un Pronto Soccorso ospedaliero per una adeguata valutazione del caso.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il fatto è accaduto ieri sera intorno alle 20.00. Non ho visto ingoiare il pezzo ma dal guanto che stavo usando mancava un pezzettino. Il bambino ha dormito e bevuto il latte normalmente. Cosa intende per corpo estrano occludente? Forse che il pezzo di lattice poteva farlo soffocare o che può bloccare l'evacuazione delle feci? Questo vuol dire che non lo espellerà? Si è svegliato e ha ripreso il latte. Aspetto di osservare le feci. Passate le 24 ore posso stare tranquilla?
Nel dubbio non vorrei che al pronto soccorso facessero esami invasivi inutili. Attendo fiduciosa un suo riscontro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<Non ho visto ingoiare il pezzo ma dal guanto che stavo usando mancava un pezzettino>>,
è una frase un pò diversa dalla prima
<<Accidentalmente mio figlio di 8 mesi ha ingerito>>.

Penso che a questo punto sia utile coinvolgere il suo curante che visiterà direttamente il suo bimbo e potrà decidere con cognizione di causa quale sia la dinamica più corretta da seguire.

Saluti