Colon irritabile ed helicobacter

egregio dottore, sono ancora a richiedere delucidazioni sul mio problema, quasta mia fa seguito alle precedenti (ultima data 07 agosto), mi sono sottoposto a gastroscopia nel mese di agosto con diagnosi:
gastrite ++- non atrofico nell'antro 1 e del corpo 3, attiva, associata ad hp (attività ++-, hp ++-).gastrite ++- atrofico-metaplasica dell'area di transizione ossintico-antrale, associata ad Hp attività ++-, hp+,mi++-. campioni di mucosa della giunzione aquamo-colonnare con flogosi linfomonocitaria/graulocitaria ++-, attiva, della lamina propria e iperparacheratosi dellepitelio pavimentoso. stadiazione della gastrite a=1 c=0 stadio I, caratt.ne etiologica hp+vo. la mia domanda è se i miei dolori addominali ancora presenti e il gonfiori sono riconducibili al colon irritabile o/e all'hp o ad altro? (sto facendo cura farmacologica per eradicazione hp).
mi scusi ma continuo a non essere sereno. grazie anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Coltraro Gastroenterologo 5
Direi che i suoi disturbi sono da ricondurre in prima istanza ad una sindrome da colon irritabile, il suo Hp che sta eradicando non c'entra proprio nulla. Consiglierei , dopo avere escluso il coinvolgimento di problemi epatobiliari, di proseguire la terapia prescrittale per il colon e di stare sereno.Cordialmente.

Dr. Giovanni Coltraro

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore, cosa intende per problemi epatobiliari? ho già effettuato circa un mese fa esami del sangue per fegato e ecografia addominale, tutte con esito negativo, ora sto curando hp con 5 giorni di compresse x 2 esomeprazolo 40g e x2 amoxicillina e secondi 5 giorni di esomeprazolo claritromicina trimonase sempre x 2 volte al dì, poi a parte la dieta cosa consiglia? i dolori e gonfiore sono spesso presenti durante la giornata solo il riposo e durante i pasti ho tregua. grazie
[#3]
Dr. Giovanni Coltraro Gastroenterologo 5
Mi riferivo a disturbi colecistici di cui lei mi nega l'esistenza avendo effettuato ecografia addominale.Quindi dopo avere completato la terapia anti Hp,faccia passare un mese e continui solo una terapia adeguata per il colon ed una dieta corretta.Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
a parte la dieta, prendevo l'esameprazolo gaviscon. c'è qualcos'altro da associare?malgrado stia seguendo una dieta e la cura farmacologica sono 5 mesi che non ho una giornata normale. grazie ancora per la sua solerzia e disponibilità.
[#5]
Dr. Giovanni Coltraro Gastroenterologo 5
Oltre questi farmaci che ha citato, che consiglierei di non prendere per sempre, almeno per quel che riguarda l'esomeprazolo, consiglierei dei farmaci a base di trimebutina (Debrum) prima dei pasti e un simeticone dopo i pasti.Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie di cuore