Una bevanda fredda, ho avuto un episodio

Buongiorno,
vorrei avere dei pareri su un fatto accaduto lo scorso fine settimana del cui potenziale rischio mi sono resa conto solo ora.
Assumo yasminelle dal 2008. ho 25 anni.
ho avuto un rapporto completo il giorno 5 settembre. Il giorno 7 settembre ho assunto regolarmente la pillola che corrispondeva alla numero 4 del blister.
L'assunzione è avvenuta circa alle 20.40.
alle 23.30, forse per aver bevuto una bevanda fredda, ho avuto un episodio di diarrea. (non so se definirlo grave: una scarica abbastanza consistente di feci quasi liquide, più altre due di lì a qualche minuto molto lievi).
Non andando spesso soggetta a fenomeni del genere ho incautamente omesso di dare peso all'accaduto, non assumendo un'altra pillola. la successiva è stata assunta regolarmente il giorno seguente. Non ho più avuto rapporti successivamente finora.
Quell'episodio rappresenta un rischio concreto di perdita di efficacia contraccettiva e di gravidanza in relazione al rapporto del 5 settembre?
Vi ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che i rischi siano pressocchè nulli non avendo avuto rapporti successivi e l'ultimo era avvenuto 48h prima
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta. avrei un'altra domanda da porre: come mi devo comportare per i rapporti successivi? consiglia l'uso del preservativo per quanto tempo?

una domanda ulteriore: il prossimo ciclo è previsto all'incirca per il 27 settembre, esattamente nel mezzo della settimana in cui farò una vacanza balneare. Considerando anche l'episodio di diarrea e gli eventuali rischi (pressoché nulli come da lei confermato), vi sono controindicazioni ad uno spostamento del ciclo?
eventualmente consiglia il metodo delle compresse aggiuntive o del salto della pausa tra un blister e l'altro?
la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene proteggere gli eventuali rapporti x 7gg
Può prendere delle pillole aggiuntive
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
come risulta dai precedenti messaggi, in corrispondenza della quarta compressa di yasminelle ho avuto un episodio di diarrea che mi aveva portato a dubitare di un possibile rischio.
Ora ho terminato l'assunzione del blister, aggiungendo tre compresse in più per evitare il flusso durante una vacanza. Al terzo giorno di sospensione, domenica, si è presentato regolarmente il flusso. da ieri pomeriggio però (quarto giorno) il flusso sembra essersi interrotto. Normalmente il flusso da sospensione prosegue per almeno 5 giorni per esaurirsi verso il sesto. Ho letto che in caso di problematiche nell'assunzione è necessario valutarne la consistenza.
Ho valutato il flusso finora come nella norma, con perdite color rosso vivo, lievemente più scarso del solito, ma non qualificabile come semplici macchie o spotting, peculiare mi sembra però questa interruzione precoce. Mi chiedo se il flusso sia da ritenersi anomalo o se posso stare tranquilla ed iniziare domani il nuovo blister.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possa stare tranquilla avendo avuto un ciclo da sospensione regolare anche se di durata inferiore.
In caso di dubbio dovrebbe eseguire un dosaggio delle betaHCG
Saluti
[#6]
dopo
Utente
mi scuso dell'ulteriore disturbo e della domanda banale, ma mi è sorto un dubbio e non vorrei commettere un altro errore d'assunzione.
all'ultimo blister ho fatto seguire l'assunzione di tre pillole in più ottenendo lo spostamento del ciclo dal consueto giovedi alla domenica. i sette giorni di sospensione vanno contati dall'ultima pillola extra assunta, cioè da giovedi scorso, e la nuova confezione va iniziata il venerdì successivo (cioè ieri), e non più il martedì come d'abitudine prima dello spostamento; è corretto?
vi ringrazio della disponibilità
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si è corretto
Saluti