Il cadmio nei fertilizzanti.

Salve, ho letto degli studi che parlano del cadmio che è nei fertilizzanti, e quindi in delle verdure, che aumenterebbe il rischio di tumore del seno. Sa lei se è presente in quei cibi e come evitarlo?
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Nelle verdure non ci sono solo fertilizzanti nocivi.

Nei commenti di questo blog (lavaggio frutta e verdura) troverà tra i commenti alcune informazioni in risposta alla sua richiesta (commento n. 60 )

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
[#2]
dopo
Utente
Non nelle verdure, mi sono sbagliato, in cereali, pane, patate e forse qualche ortaggio.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei cita il risultato di uno studio condotto dall'Istituto Karolinska che segnala la tossicità
del cadmio non solo per il seno ma anche per la prostata.

Siamo alla segnalazione di tossicità che spinge al lavaggio (per il pane si può far poco) degli alimenti che ha citato Lei.

Purtroppo il consumatore oltre a questo non può fare. A livello più alto (controlli) si dovrebbe guardare per sperare in uno stile alimentare sicuro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie ad entrambi.
[#5]
dopo
Utente
Scusi di nuovo, riguardo il vino, che si sa che poco al giorno fa bene e previene i tumori, alcuni dicono che anche un bicchiere al giorno fa aumentare il rischio di tumore al seno del 5%, da due bicchieri in su maggiore percentuale. Lei smentisce?