Incontinenza urinaria

Gent.mi Dottori, vi chiedo un consulto per mia figlia di 7 anni che ancora oggi non riesce di notte a trattenere le urine, anche la bambina sta foffrendo questa situazione, cerca di nascondersi da tutti perche non vuole far scoprire che indossa ancora il pannolino, soprattutto quando capita di stre fuori di casa si crea tanti problemi e noi non vorremmo che un fattore psicologico possa influire su di lei, ultimamente durante una trasmissione televisiva dove si parlava di incontinenza dei bambini sembra di avere capito che chi è colpito da questo sintomo a una carenza di qualcosa che purtroppo oggi non riesco a ricordare, tutto ciò risolvibile con delle compresse dove alcuni genitori confermavano di aver ottenuto in breve tempo dei risultati, potresta darci qualche consiglio diverso da quello ricevuto dal pediatra e da qualche altro medico che dicono di avere solo pazienza perche passera con gli anni.
Certo di ricevere un Vs. consulto o risposta, vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per inviarvi i miei più cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, immagino che Lei si riferisca alla incontinenza notturna (ENURESI). E' importante capirsi perchè i consigli variano da una situazione all'altra.
Se si tratta di enuresi, si tratta di solito di bambini con un sonno molto profondo e con un centro cerebrale del controllo della minzione ancora immaturo. E' importante sottoporre la bambina ad un minimo di accertamenti per escludere condizioni di infezione delle vie urinarie o spina bifida: per questo è importante rivolgersi ad un centro di urologia o chirurgia pediatrica. Le terapie o - meglio - le strategie terapeutiche, se il fatto è confermato come enuresi, sono diverse e vanno analizzate in maniera approfondita caso per caso. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino