Cisti tendinea

Buongiorno.
sono circa 5 anni che ho una ciste alla base del dito medio all'interno della mano, tanto per specificare dove usualmente si formano dei calli. non mi ha mai dato fastidio ma nell'ultimo anno si è un po' ingrossata e se stringo qualche oggetto con forza provo dolore. cosa mi consigliate di fare? il medico mi ha diagnosticato già 5 anni fa una ciste tendinea, ed ora che l'ha rivista mi ha detto che sono delle cisti che si formano e poi con il tempo possono anche assorbirsi da sole. ma la mia domanda precisa era quella se esiste qualche rimedio farmacologico specifico per curarla ed aventualmente farla assorbire, tipo pomate o varie, o altri tipi di applicazioni che possano servire a tal proposito.
mi fate cortesemente sapere?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia
cordiali saluti
giuseppe
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non esiste una terapia per eliminare queste cisti sinoviali dei flessori delle dita.

Raramente si riassorbono spontaneamente, ma quasi sempre, prima o poi, si è costretti a operarle in quanto, con il loro progressivo aumento di volume, tendono a dare sempre più fastidio al paziente.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale