Lesione legamento ginocchio

Buongiorno a tutti
Posso sapere cosa vuol dire l'esito della mia risonanza ginocchio sx?

"Note meniscosiche del corno posteriore del menisco mediale ed anteriore del laterale senza evidenza di rime di fratture in atto.
Non lesioni del crociato posteriore, dei collaterli, dei tendini del comparto anteriore. In probabili esiti di tenorrafia del LCA si osserva interruzione dello stesso nel tratto medio con solo qualche lacerto ipodenso in sede prossimale.
Falda di versamento endoarticolare.
Tendenza alla lateralizzazione della rotula.
Cisti subcondrali a livello dell'eminenza intercondiloidea della tibia""".

Detto ciò posso dire che pratico sport di pesista da molti anni, ho giocato a rugby in età adolescenziale e da circa 15 anni pratico arti marziali quali JKD - KALI filippino, oltre alla passione della montagna.

Che faccio con il mio ginocchio???????

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Riccio Ortopedico 6 1
La RMN parla di un ginocchio con una lesione subtotale del LCA ed aspetti degenerativi dei menischi in assenza di lesioni franche. Il quadro è compatibile con quello di un ginocchio di uno sportivo o ex sportivo della sua età. In assenza di segni soggettivi di instabilità del suo ginocchio il consiglio è di concentrarsi soprattutto sula cura della sua cartilagine articolare, sicuramente provata dall'attività sportiva e dai traumi ripetuti.
Riduca il sovrappeso, cerchi di evitare sport di contatto privilegiando attività sportive a basso impatto (nuoto, bicicletta), utilizzi talloniere ammortizzanti nelle sue calzature, consideri trattamenti periodici di prodotti di ultima generazione a base di acido ialuronico.
E consideri che le sue ginocchia hanno già avuto una vita difficile. Il loro futuro dipende da lei.
Cordiali Saluti

Dr. Raffaello Riccio
Chirurgia Ortopedica dell'Arto Inferiore