Delirio di persecuzione

Salve, mia mamma di anni 50, da circa un mese si sente spiata dai vicini di casa, premetto che cè sempre stato un rapporto cordiale. Afferma che la le vogliono fare del male, sospetta che entrino in casa e manomettono le nostre cose, in virtù di ciò sono andata da uno psichiatra della zona, ovviamente lei non voleva venire perchè afferma che sono i vicini ad avercela con lei, comunque dopo storie riesco a portarla dallo specialista, quando siamo entrati nella sala d'attesa me ne ha dette di tutti i colori, se la stava prendendo anche con me. Quando finalmente stavamo per entrare è scappata l'ho ripresa e costretta ad entrare, ma è rimasta solo 10 min, dopo di chè è uscita e voleva che io uscissi con lei e non parlassi con il medico. Ho elengato questi sintomi e mi disse che si tratta di psicosi e mi ha prescritto olanzapina teva 5mg per un mesetto circa, ieri la prima pillola ora aspetto che faccia il suo effetto è una situazione pesante per tutta la famiglia. Come dovremmo comportarci, io cerco di starle vicino spiegandole che ciò che dice è assurdo, sta li ad ascoltarmi ad annuire ma poi ritorna con i suoi pensieri.
Sono qui ad ascoltare ogni vostro consiglio, anche sulla terapia del vostro collega.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sua madre non ha mai avuto altri sintomi simili in vita sua?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si circa 13 anni fa, ma io non ricordo praticamente nulla di quei comportamenti perchè ancora piccola, mi sono informata con i miei zii che le stavano vicino in quel momento, mi hanno raccontato che in quel periodo aveva pure delle fisse, ma non cosi, all'epoca gli hanno prescritto delle gocce lorex credo e xanax, ma non sono andate da uno specialista.
Ricordo solo un particolare che cambiava spesso le serrature delle porte.
Questo cosa significa?
Grazie per la celere risposta
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentil utente,
Occorre seguire le indicazioni dello specialista e tenerlo informato sull'evoluzione clinica conseguente alla terapia. Il fatto che ci siano dei precedenti dovrebbe indurre a pensare alla possibilità di una terapia piu stabile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, volevo un consulto riguardante una terapia che sta seguendo mia mamma, è da una settimana che prende una pillola al di di olanzapina teva 5 mg e ieri sera ha avuto un fortissimo dolore al petto, le due cose possono essere collegate. Purtroppo non sono riuscita a rintracciare il medico che la segue,
Grazie in anticipo per una eventuale risposta
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
In genere l'olanzapina non da sintomatologia dolorosa. Se l'episodio non si ripete non dovrebbe esserci relazione con il farmaco. È comunque prudente far visitare sua madre per verificare le possibili origini dell'episodio in questione.
Cordiali saluti