Reflusso e calcoli colecisti

Buonasera, ho 40 anni, fumatrice, sovrapeso. Cercherò di essere piu' concisa possibile. Esito gastroscopia aprile 2011 : gastrite cronica superficiale e cardias beante, assenza H.P. . A metà agosto 2012 comincio a stare male di stomaco con forte bruciore alla base della gola e fastidio lungo l'esofago. Ogni tanto scariche diarrotiche. Dò la colpa al reflusso, mangio in bianco. Tre settimane fà ho un episodio doloroso acuto alla bocca dello stomaco, guardia medica e poi pronto soccorso. In p.s. analisi del sangue, ecg e misurazione pressione, sotto flebo tutto la notte ma il dolore non passa. Alla mattina ecografia, Esito: tanti piccoli calcoli alla colecisti con un in prossimità del coledoco (già lo sapevo scoperti un anno fà). Ho un consulto chirurgico e mi mettono in lista per l'intervento in laparoscopia. Firmo e me ne vado a casa. Intanto continua al mattino emissione di feci (due o tre volte) liquide e gialle. Il dolore alla bocca dello stomaco dura per 6 giorni, ogni tanto dolore come una sbarra sotto i seni, anche dietro alla schiena ecc. sono stremata. Il medico di famiglia mi prescrive buscopan tre volte al giorno, mangio in bianco e pochissimo e al mattino sempre in bagno. Sono preoccupata e consulto un amico medico internista che mi visita, guarda le analisi e mi dice che l'episodio potrebbe essere stato una colica biliare ma anche un possibile attacco di reflusso. Poi cinque giorni fà il dolore sparisce, rimango un po' indolenziata qualche dolorino alla schiena ma niente di insopportabile ma la diarrea continua (feci molle e di colore giallo). Intanto faccio gli esami pre operatori, ecg e domani visita dall'anestesista. Qualche giorno fà in assenza di dolore si ripresenta il bruciore e fastidio allo stomaco, prendo pantopan 20 mg e la situazione migliora. Il problema è che ad oggi io non sto' ancora bene. Soffro di depressione ansiosa ed ipocondria, sono fisicamente e moralmente a terra, spossata, spesso sudorazioni, senso di patimento alla bocca dello stomaco,dolorini stomaco, pancia, inapettenza, difficoltà a digerire ecc. e continuo ad andare un bagno un paio di volte con emissione di feci molle e abbondanti. A qualche giorno dall'intervento non sò ancora con precisione cosa ho avuto e cosa ho; sono preoccupata, avvilita e stanca. Secondo il vostro parere a cosa potrebbe essere dovuta questa mia situazione e cosa dovrei fare a questo punto? Non mi sento bene. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,
ha una calcolosi della colecisti ed un reflusso gastroesofageo. L'intervento di colecistecomia ha un'indicazione assoluta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta. Ho avuto ieri la visita anestesiologica: gli esami del sangue vanno bene, l'ecg è a posto ed anche la pressione.; mi ha detto di continuare a prendere deursil 450 una volta dpo cena.
L'anestesista mi ha rassicurato che l'intervento è semplice e di routine e se il decorso post operatorio è tranquillo dovrei essere dimessa nel giro di 48 ore.
Sto cercando di tranquilizzarmi per arrivare al giorno dell'operazione non troppo ansiosa e agitat; ora attendo solo di essere chiamata dall'ospedale.
Non sto ancora molto bene fisicamente, ogni tanto avverto qualche doloretto alla bocca dello stomaco , ho poco appetito e cerco di seguire una dieta priva di grassi e dolci.
La mia digestione è diventata un po' faticosa rispetto a prima che digerivo qualsiasi cosa, spesso avverto un senso di languore allo stomaco, mal di testa ; sono sempre un po' spossata e stanca fisicamente e ho perso anche qualche chilo.
Ancora evacuo due o tre volte al giorno con feci molli.
Mi auguro vada tutto bene e che l'intervento possa risolvere le mie problematiche e nel contempo che anche il mio umore possa risollevarsi un po'.
La ringrazio ancora per la sua gentile considerazione. Buon lavoro, saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vedrà. L'intervento risolverà i suoi problemi digestivi.

Ci aggiorni
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, avrei voluto non disturbarla piu', visto la sua gentilezza nel rispondermi ho bisogno di chiederle ancora qualcosa. Purtroppo non sto ancora bene; ho sempre digerito tutto molto bene invece adesso dopo mangiato, a distanza di 20 minuti, soffro di digestione lenta e mal di testa. Questa mattina ho un dolorino continuo e sordo allo stomaco e tutto questo non aiuta certo il mio lato psicologico già traballante a causa del fatto che soffro di depressione ansiosa e ipocondria. Ho letto qualcosa su internet crica i miei sintomi e sono venute fuori notizie terrificanti dal tumore allo stomaco fino al pancreas. Sono un po' spaventata. La gastroscopia l'ho fatta un anno fà, non sarebbe stato il caso di ripeterla prima di sottopormi all'intervento? . Ogni giorno spero che le cose migliorino invece non è così. In questo mese ho eseguito due volte le analisi del sangue, due volte l'elettrocardiogramma e un ecografia addominale, si sarebbe visto se c'è qualcosa che non và? Ho mille dubbi. Spero di non disturbarla piu', grazie, saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Ho letto qualcosa su internet crica i miei sintomi e sono venute fuori notizie terrificanti dal tumore allo stomaco fino al pancreas. <<

Gentilissima, non navighi su internet alla "ricerca" di notizie terrificanti (ma infondate nel suo caso). Se ha qualche dubbio chieda ai chirurghi che la sottoporranno all'intervento.

Ma ribadisco: non c'è alcun razionale alle sue paure.

Cari saluti