Morbo di dupuytren

Salve a tutti e grazie in anticipo per la vostra disponibilità. Mi è stato diagnosticato il morbo di Dupuytren al 4° stadio per entrambe le mani.

Potrei avere alcuni consigli sul da fare?

Potreste consigliarmi un buon centro o un luminare del settore a cui affidarmi per l'intervento?

Vivendo in Puglia l'ideale sarebbe avere un consiglio su un centro in zona ma sono disposto anche a spostarmi fuori regione in caso di necessità.

Spero in una vostra risposta nel minor tempo possibile visto che il quadro clinico tende ad aggravarsi con il passare del tempo.

Ho reperito delle informazioni in rete sull'intervento ma mi fido del vostro consulto e della vostra esperienza.

Essendo interessata una parte del corpo tra le più importanti vorrei essere sicuro di essere "in buone mani".

Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non esiste in Italia (non solo in Puglia), un Centro "specializzato" nel trattamento del Dupuytren.

Esistono solo chirurghi più esperti e chirurghi meno esperti nella chirurgia di questa non semplice patologia, che lavorano presso Centri di Chirurgia della mano o in altri ambiti.

In ogni caso, il Dupuytren evolve molto lentamente, per cui non si crei alcun problema di "urgenza" (se c'è una patologia non urgente, forse è proprio il Dupuytren): ciò non vuol dire che se la deve prendere con eccessivo comodo, evitando magari che la flessione del dito (o delle dita) superi un certo livello.

Infatti, l'intervento in uno stadio più precoce in genere dà maggiori garanzie di risultati positivi.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale