Arrossamento all'altezza delle scapole

Da un paio di mesi mi sono venute sulla schiena, all'altezza delle scapole, due strisce verticali, simmetriche, di circa 3x15cm, di colore rosso/rosato. Per rendere l'idea, il colore e' quello di un eritema solare. Una delle due strisce e' diventata di colore marrone, stesso colore della pelle abbronzata (melanina), ad esempio quella delle braccia. Pratico da anni sport intenso all'aperto, ma la cosa strana e' che la schiena non e' mai stata esposta alla luce solare diretta. Anche gli indumenti sono gli stessi che uso da anni (intimo + maglia sportiva). Sono piu' o meno stabili, una delle due strisce ogni tanto ha delle lievi variazioni di colore (era quasi sparita, poi e' tornata di un rosso tenue). Non ho dolore, ne' prurito od altro. Di cosa puo' trattarsi? Devo preoccuparmi?

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
darle la risposta che ci chiede sarebbe equivalente. a rispondere ad un indovinello, ma faremmo un cattivo servizio a lei ed a noi stessi. la cosa piú saggia sarebbe effettuare una visita dermatologica diretta. una volta avuto quantomeno un' abbozzo di diagnosi se ne potrá parlare, ma sempre in termini genereali.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie - mi pare una risposta corretta e sensata - faro' come dice.

Mi stavo solo chiedendo se e' possibile (o se lei ha avuto esperienza di casi similari) che la pelle diventi iperpigmentata (melanina - sempre che si tratti di quello - in apparenza cosi' sembrerebbe) senza essere esposta alla luce solare diretta, ma eventualmente solo a calore intenso. Tenendo conto anche delle dimensioni di quelle macchie.

Saluti.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Sì, è possibile, si chiama pigmentazione post infiammatoria ed è ben conosciuta e di sovente osservata dai dermatologi. Capita sopratutto in pazienti con cute olivastra (mediterranei, quindi) anche per esposizioni al sole poco modeste, ma anche senza esporsi al sole. Se si evita questa, tende un pò a scemarre nel tempo. Ovviamente può anche essere trattata.

Saluti