Terapia Alopecia Androgenetica

Gentili dottori,

Vorrei sottoporvi a una questione di urgente importanza: oggi ho svolto una visita dermatologica per un problema di alopecia che possiedo, ma non sarei qui a chiedere il vostro gentile consulto se la dottoressa in questione mi avesse convinto pienamente.
Ho 19 anni e ho una leggera (per ora) forma di calvizie, ovvero dalle tempie i miei capelli da circa un anno si sono diradati (in maggiore quantità a destra, sapreste dirmi perché solo da una parte sono più diradati?)
Mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica e il trattamento per i prossimi 3 mesi è questo:

- Shampoo Elution Ducray trattante dermoprotettivo da usare ogni 3-4 giorni
- Biothymus M Lozione anti caduta

Ho sempre saputo che per l'alopecia androgenetica poteva venire curata con Minoxidil e Finasteride, quindi la mia domanda è:

Questa terapia può davvero aiutarmi? può bloccarmi la caduta e aiutarla?

Comunque è una calvizie leggera, nel senso che i capelli sono diminuiti un po' ma ne ho, piccoli e sottili, come se fossero dei peletti

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Concordo con lei che gli unici farmaci attivi contro la calvizie siano il minoxidil e la finasteride.

Probabilmente, se la collega ha prescritto cosmeceutici è perchè la sua situazione non lo riteneva opportuno.

Per il resto, non sappiamo aggiungere altro di sensato poichè non conosciamo il suo caso: utile ovviamente un futuro controllo, meglio se corredato di tricoscopia, la tecnica digitale per la vautazione del cuoio capelluto e delle emergenze del fusto dei capelli.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
E' una calvizie leggera, la prossima volta che ci andrò glielo chiederò direttamente perché non me li ha prescritti.

Grazie per il consiglio Dottoressa, le farò notare anche questo.

Se è così gentile, secondo lei saprebbe dirmi perché la mia Alopecia è molto più sviluppata sulla tempia destra rispetto quella sinistra? può essere che dormendo sempre con quella parte della testa schiacciata per tante ore mi possa indebolire i capelli? siccome so che i caschi e oggetti del genere possono far male ai capelli..

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
solitamente questa è una percezione dei pazienti, dovuta alla fisiologica stempiatura che può essere geneticamente determinata e quasi mai "perfettamente identica" rispetto ai due golfi fronto-temporali

carissimi saluti