Pezzettini giallognoli

G.li dottori buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni. spesso ultimamente ,anche lontano dai pasti, mi è capitato di sentire la presenza di pezzettini piccolissimi e giallognoli in gola -che poi facendo fuoriuscire dalla bocca- ho appurato essere di un odore stomachevole(il classico odore dell'alitosi).
Cosa può essere? E' grave? devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di " tonsilloliti" ossia di piccole concrezioni (calcoli) tonsillari di colorito bianco-giallognolo composti da resti di cibo, cellule morte della mucose e di batteri, calcificazioni. Vengono spesso eliminati con violenti starnuti o colpi di tosse. Sono spesso maleodoranti e provocano alitosi.

Ne parli con uno specialista Otorino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
si dottore, grazie,
ma è qualcosa di grave? dà sintomi particolari oltre a questo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Non ci sono altri sintomi se non l'alitosi.

Saluti