Allergia minoxidil preparato galenico

Salve,
ieri sono andato ad una visita medica con un gastroenterologo per parlare del mio problema. Raccontandogli qualsiasi cosa che potesse essere utile per capire una situazione che non presenta ancora risposte, gli ho riferito che da anni uso minoxidil in preparazione galenica e che qualche fastidio al cuoi capelluto me l'ha sempre dato; lui ha paventato l'ipotesi che un'eventuale allergia ad uno dei componenti potrebbe scatenare reazioni anche al di là della zona dove lo si applica in quanto cmq lo assorbo, è possibile questo?
è possibile quindi che il minoxidil provochi o contribuisca a provocare una dermatite a labbra e zona pizzetto? (che è il mio problema)

sono circa 5 anni che lo uso, appena ne ho fatto uso un componente mi dava una fortissima desquamazione del cuoi capelluto; tornato dalla dermatologa che me lo aveva prescritto ha detto che era un fenomeno frequente e ha levato questo componente dalla preparazione (non ricordo il nome di questo componente e non ho le ricette di 5 anni fa, in ogni caso penso che ricontattandola si potrebbe individuare).
Successivamente ho accusato cmq problemi di desquamazione, bruciore e prurito ma lievi e la dermatologa ha detto che era normale e mi ha consigliato semplicemente di usare Lenoxiol Olio Shampoo; questo attenua il fastidio ma in ogni caso si formano a volte anche crosticine, rigonfiamenti tipo brufoli, avvallamenti.
Per inciso qualche tempo fa ha proposto un cambiamento nella formula ma non per motivi legati a ciò, non ricordo perfettamente perchè ero (e sono) molto preso dal problema delle labbra, mi sembra volesse fare un tentativo per vedere se ci poteva essere un miglior risultato; nonostante il cambiamento doveva essere temporaneo la mia formula attuale è ancora la stessa perchè tutto ciò è passato in secondo piano.
La stessa dermatologa mi ha seguito per il problema alle labbra per i primi 2 anni, non ha mai pensato a questa ipotesi e io non ho mai pensato a riferirlo agli altri specialisti che mi hanno visitato proprio per questo.

Questi sono i componenti attuali del preparato: estradiolo, minoxidl, acido salicilico, acetone, glicole propilenico, etanolo.

purtroppo non è ben chiaro da quanto tempo abbia questo problema alle labbra, sicuramente da 3 anni ma potrebbe essere che ce l'avevo anche prima in quanto senza pensarci erano un paio di anni che avevo preso il vizio di spellarmele (magari proprio perchè si era presentato questo problema e tiravo via le crosticine desquamate).
col tempo le decine e decine di medicinali presi (non di mia iniziativa) hanno pure peggiorato la situazione quindi magari si è pure venuta a creare una reazione immunologica ma questo lo stabilirà la biopsia.

il gastroenterologo mi ha consigliato di fare una prova empirica e di sospendere l'assunzione per 1-2 mesi, non ci sono analisi per vedere se sussistono reazioni allergiche a quei componenti?
Secondo voi quanto tempo occorre per valutare la situazione dopo un tentativo di sospensione
saluti
grazi
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
sulla base della Sua storia clinica escluderei un problema di carattere allergico.
Consideri anche la possibilità che la dermatite periorale - anche se dovesse presentare aspetti istopatologici di disimmunità - possa semplicemente essere "sganciata" da tutto il resto.
Sposto comunque la Sua richiesta in area dermatologica per un ulteriore orientamento.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
grazie
la risposta a questa specifica domanda qual è?
può scatenare reazioni anche al di là della zona dove lo si applica in quanto cmq lo assorbo, è possibile questo?

saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se il fenomeno sul cuoio capelluto è di tipo irritativo - come sembra nel Suo caso - la risposta è: assolutamente no.
Se invece fosse effettivamente di tipo allergico - e nel suo caso non sembra affatto - la risposta sarebbe: in teoria esiste una minima possibilità, ma in pratica la stessa che «un cammello passi per la cruna di un ago».
Spero di averLe chiarito un minimo le idee, anche se questa risposta non aggiunge nulla di utile alla precedente per quanto riguarda il Suo specifico.
Saluti,