Escherichia coli, enterococcus faecalis

Gentilissimi dottori,
se in un tampone uretrale viene riscontrato l'enterococco fecale ma nelle contestuali urine del mattino (nel senso analizzate e "prodotte" lo stesso giorno a debita distanza di tempo) non risulta niente... è plausibile pensare si tratti di un falso positivo?
Si parla di un soggetto totalmente asintomatico...
Altra domanda: ho letto su un altro sito medico un dottore che diceva che questi due batteri sono in sostanza la stessa cosa. A parte la comune origine intestinale, è verità che siano quasi sovrapponibili?
Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente in assenza di sintomatologia potrebbe essere un falso positivo, ma per esserne sicuri va riptetuto l'esame. in oltre è da aggiungere che benchè i due batteri siano entrambi di origine intestinale non sono la stessa cosa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com