I risultati dell'esame del sangue

buongiorno,

dal 14 agosto ho la mononucleosi.

stamattina ho ritirato i risultati dell'esame del sangue:

i valori fuori norma sono:
ALT 57 (ALTO)
MONOCITI 9,8 (ALTO)
NEUTROFILI 44,6 (BASSO)

venerdì vado dal mio medico di famiglia.
volevo un parere anche da voi.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli scarni dati forniti consentono scarne considerazioni,
ovvero lasciano pensare ad una prolungata fase di convalescenza.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi per il continuo disturbo.
stamattina mi e'ritornata la febbre 38.5 e gola rossa.e' normale?!
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chiaramente è un evento che va verificato ...
ovvero necessita di visita medica diretta.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
sabato ho avuto la febbre 40 e un fortissimo mal di gola ovvero tonsille infiammate e belle rosse.
Ora sto bene, sento un leggero dolore alla gola e la febbre e' 36,5.
Domani visita dalll'infettivologo.
cosa potrei avere secondo lei?
La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto descrive: una tonsillite.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno,
alla fine ho avuto la tonsillite batterica e mi sono curato con l'antibiotico,
ora sto bene!
stamattina ho ritirato i risultato dell'esame del sangue:
l'emocromo tutto nella norma ma sono risultato positivo al test EBV/VCA (IGG)
cosa devo fare?
grazie
un caro saluto
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve solo valutare il significato di questi anticorpi che vanno letti insieme al pattern completo per comprendere se ci ssi trova di fronta ad infezione pregressa o meno.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
cosa vuol dire infezione pregressa?

comunque niente di grave?!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol dire che l'infezione appartiene al passato (=pregressa).

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
se l'infezione appartiene al passato significa che ora sono guarito.

io essendo un pallavolista quando posso ricominciare?mi conviene fare un'ecografia alla milza ed al fegato.

domanda imbarazzante, diciamo che ho superato la fase acuta della mononucleosi posso ora fare sesso?

un caro saluto
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Faccia i controlli per riottenere serenità e riprendere la sua vita sportiva ... ed affettiva!

Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve,
Le volevo chiedere una cosa e' normale avere la febbre due tre volte dopo aver fatto la mononucleosi???a me hanno detto che e' dovuto dalle difese immunitarie basse.
Volevo sapere cosa ne pensa lei?
La ringrazio
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un evento possibile,
potrebbe pertanto considerare l'opportunità di un inquadramento specialistico immunologico.

Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve,
Le volevo chiedere come mi devo comportare per far aumentare le difese immunitarie?
Il mio medico mi ha prescritto bronchovaxom lisina.
Grazie
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve prima stabilire, con l'immunologo, se il problema esiste.

Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve,

dopo aver ucciso la mononucleosi (scoperto i primi do ottobre tramite il monotest), è normale accusare ancora degli acciacchi tipo mal di collo mal di schiena etc.

ho quasi 29 anni,

la ringrazio
saluti
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è possibile.

Cordiali Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
un'altra domanda per una conferma,

chi ha avuto la mononucleosi rischia di avere la sclerosi mutlipla??

la ringrazio
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei cita una ipotesi virologica non confermata,
oltretutto per scatenare la sclerosi multipla sono necessari fattori genetici e ambientali.
Ancora oggi non si conoscono cause certe,
ma si presume che il meccanismo alla base della sclerosi multipla sia di tipo autoimmunitario.

Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
posso stare tranquillo quindi?
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve star tranquillo.