Dieta e gruppo sanguigno

Buonasera!

La curiosità mi spinge a richiedere questo consulto: è vero che ci sono degli alimenti più o meno adatti al gruppo sanguigno di appartenenza?
Sto cercando di regolarizzare la mia alimentazione in quanto da alcuni mesi faccio un paio di ore di sport quasi giornalmente; vorrei aumentare di qualche kg, raggiungere i 73/74kg come ero qualche anno fa e cercare di risolvere alcuni problemi intestinali che di tanto in tanto si manifestano.
A casa mia si mangia tantissima carne! consumo almeno 4/5 volte la settimana carne rossa, so bene che fa male in quantità eccessive...da qui la domanda: se fosse proprio la carne a crearmi i dolori di pancia e la dissenteria? una volta alla settimana capita quasi sempre. Esami del sangue ok, ecografia fatta tre anni fa ok, gastroscopia ok.
Io però ho spesso acidità di stomaco, pesantezza ed appunto, dolori al ventre.
Il mio gruppo sanguigno è A+, ho letto, sempre che sia affidabile, che è un gruppo dotato di un apparato digerente sensibile e che si renderebbe al massimo da vegetariani. Non immagino un'esistenza senza carne sinceramente ma potrei tentare; il problema sarebbe l'ingrassare: da 68kg che sono ora, come potrei metterne su 5 senza mangiare carne?
Queste teorie (sul sangue) sono reali o pura finzione?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Queste teorie (sul sangue) sono reali o pura finzione?(..)

Gent. utente,

sono solo teorie!!!

I problemi che "...di tanto in tanto si manifestano..." hanno sicuramente cause diverse, che vanno ricercate con indagini ben precise e prescritte dal Suo Curante.

Se vuole, ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!

Qualche indagine era stata fatta, eco, gastroscopia ed esami del sangue (donatore avis, li faccio spesso), tutto nella norma.
Il mio curante sostiene che sia fattore nervoso ed in effetti potrebbe aver ragione, però a volte mi capita ed io mi sento tranquillo...pazienza!
Ero molto curioso riguardo al discorso del gruppo sanguigno e la ringrazio per la sua gentile risposta.
Ne approfitto per farle un'altra piccola domanda...quali sono i limiti per la carne rossa? nel senso, lei come dietologo, per una dieta equilibrata ogni quanto andrebbe mangiata? qua a casa mia è in tavola quasi tutte le sere, un pò esagerato secondo me...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Condivido ciò che sostiene il Suo Curante, per il semplice motivo che La conosce meglio di chiunque altro.

Demonizzare la carne rossa nel nostro Paese è un errore che scaturisce da studi americani su carni americane!

Personalmente consiglio sempre di variare gli alimenti durante la settimana, prestando massima attenzione alle esigenze nutrizionali ed adattandoli ad ogni singolo individuo (machio o femmina, adulto o bambino, patologie in atto o meno, ecc.).

In linea generale, consumare 2 -3 volte a settimana carni rosse, alternate a quelle bianche, pesce, formaggi magri e uova...mi sembra una scelta ragionevole.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo. Dovrò inserire il pesce che è completamente assente dalla mia dieta...
Grazie mille dottore, buona serata!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ottima soluzione! Molto bene!!

Grazie a Lei e auguroni per tutto.

Cordialità.