Dosaggio marcatori tumorali

Gentili dottori,
non vorrei tediarvi,riprovo a formulare questa domanda nella speranza che uno specialista oncologo possa rispondermi.

per una ristadiazione di patologia tumorale Il dosaggio dei marcatori tumorali,dopo 3 mesi di chemioterapia,puo' essere effettuato pochi giorni dopo l'ultima seduta,o e' necessario aspettare del tempo?
Io ricordo di aver letto che ad esempio il dosaggio della cromogranina A dovrebbe essere effettuato a chemioterapia ferma,sospendendo anche alcuni farmaci come gli inibitori pompa protonica.

anche per gli altri marcatori (CEA,ca19.9,ca 125 ecc)e' consigliabile effettuare il dosaggio a terapia ferma(ricorso sempre che questo dosaggio viene fatto per ristadiare la patologia)

cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori sono aspecifici e i valori possono inrementarsi per cause anche non tumorali e dare falsoi positivi anche nel corso di terapie.

Quindi quando è possibile vanno controllati a "terapia ferma" come scrive Lei.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore,buon lavoro