Inizio pillola

Gentilissimo staff di medicitalia,
vi scrivo per un dubbio derivato da una risposta che ho ricevuto riguardo l'inizio della terapia con la pillola contraccettiva.
A causa della comparsa improvvisa di un doloroso e antiestetico disturbo di acne, molto esteso, dopo la diagnosi di ovaio micropolicistico, il mio dermatologo mi ha prescritto una terapia con la pillola Dueva.
Stamane ho ricevuto gli esiti delle analisi del sangue ed ho telefonato al mio dermatologo che mi ha detto che i valori riscontrati permettono senza problemi di iniziare la cura con la pillola.
Il punto è che ieri è stato il primo giorno di ciclo, ma il mio medico di base non sarà in studio fino a domani. Non ho potuto quindi farmi preparare la ricetta per la pillola, che, come da indicazioni, avrei dovuto assumere già da ieri sera.
Ho già esposto il problema al dermatologo, la cui risposta è stata di iniziare a prendere la pillola da domani. Mi ha infatti riferito che non l'unico rischio a cui sono esposta cominciando a prendere la pillola dopo l'inizio del ciclo, è la mancanza di un'azione contraccettiva fino al ciclo successivo (che al momento comunque non mi interessa, assumo la pillola solo per scopo terapeutico).
Potete confermarmi questa risposta? Altre fonti mi hanno detto che la pillola va presa esclusivamente a partire dal primo giorno di ciclo.

grazie in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Confermo quanto detto dal suo dermatologo.
Certo che non è un gran inizio se già diffida del collega e sente pareri in giro: l'aderenza al trattamento è determinante per il successo della cura dell'acne. Le raccomando pertanto - per il suo bene e non per difendere la categoria - di instaurare un rapporto fiduciario con il professionista e di fare sempre capo solo a lui per i problemi inerenti questo trattamento.
I miei più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia