Sono ansioso e soffro di extrasistole

Vi prego datemi un parere perchè sto vivendo proprio male. Sono ansioso e soffro di extrasistole. Da Luglio 20122, ho fatto 2 Holter, 1 eco e 1 test sotto sforzo, tutti nella norma, evidenziando solo che ho extrasistole. In linea di massima, ciò che percepisco quando sento le extrasistole sono o un risucchio o sfarfallio tra un battito e l'altro oppure un battito in più tra un battito e l'altro. La prima cosa che chiedo è: è normale che questo battito in più, che può essere più o meno forte, e che alcune volte percepisco come battito incompleto, come fosse un piccolo" battito, mi sembra che parta da zone diverse del cuore, a volte a sinistra e altre volte da altre zone? E' normale che le percepisca in modi diversi? Cioè variano, ad esempio alcune volte il "risucchio" è più forte,fastidioso, altre volte quasi non me ne accorgo. Ultima cosa,la più importante: negli esami fatti, non mi sono venuti alcune extrasistole che ogni tanto percepisco. Mi riferisco a doppi o tripli sfarfallii o risucchi di seguito, cioè tra un battito e l'altro percepirne 2/3 o 4, e ultimamente ho sentito questi risucchi molto fastidiosi, singoli e doppi, che mi hanno creato una sensazione terribile, tipo una scossa elettrica nel corpo e un sobbalzo o vibrazione, e ho dovuto fare un colpo di tosse per mandarli via...avevo l'impressione che se non avessero smesso sarei stato molto male fisicamente, a causa della bruttissima sensazione, fortunatamente sono durati 2/3 secondi...per poi magari ripetersi successivamente...posso stare tranquillo? Perchè ogni tanto mi vengono e quasi non me ne accorgo e altre volte sono così terribili e fastidiosi? Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A parte risucchino sfarfallii...può per cortesia indicare il risultato dei due Holter che lei ha eseguito?
Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso