Un dente del giudizio

buongiorno,scrivo per un problema che mi tormenta ormai da 9 mesi.intorno al mese di gennaio 2012 inizio a sentire le orecchie tappate e ad avere frequenti mal di testa.mi rivolgo cosi, a marzo, ad un otorino il quale mi prescrive un esame audiometrico che come previsto è risultato normale (al medico avevo nfatti detto che ci sentivo bene)e una tac seni paranasali.Riporto risultato:
seni frontali celle etmoidali e seno sfenoidale normopneumatizzati.
seni mascellari normalmente pneumatizzati con minimo ispessimento mucoso-flogistico della base del seno mascellare destro
.pervi i com.
ipertrofia del turbinato nasale inferiore di destra.
laterodeviazione sinistra del settonasale con piccolo ispessimento osseo a livello del III medio-distale.
modesta ipertrofia del tessuto lenfatico della volta dell'epifaringe
.Portato il referto al medico di base mi dice che non c'è nulla di particolare, ma io ad oggi continuo ad avere lo stesso disturbo.Ho sentiro anche il mio dentista in quanto ho un dente del giudizio da estrarre che tramite ortopanoramica risulta avere un infezione al livello della radice, chiedendo se potesse essere questa la causa del mio male.Non è molto sicuro che le due cose siano collegate in quanto si tratterebbe di un dente nella parte inferiore....
Potete spiegarmi cosa esattamente dice la tac?
cosa dovrei fare ora secondo voi?
quale potrebbe essere la cause di questo disturbo?
grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, difficilmente il dente del giudizio può essere rsponsabile del suo problema.
Poiché lo specialista ORL non ha trovato motivo di preoccupazione nell'affrontare il suo caso, e poiché peraltro il disturbo permane, si tratta probabilmente di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta dettagliata.
In realtà devo specificare che i risultati della tac non sono stati mai portati all'otorino ma li avevo fatti vedere solo al mio medico di base.
Devo secondo lei passare prima da un otorino oppure vedendo il referto anche lei conferma ciò che il medico di base mi ha detto?
Questa disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare può essere causata anche dalla mancanza da anni di 2 denti?
Sa indicarmi a chi posso rivolgermi che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) a Roma?
aspetto una sua risposta!
grazie di nuovo per la sua disponibilità!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, può darmi la sua opinione anche un otorino?
grazie
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
A Roma può rivolgersi con fiducia all'Ospedale Bambin Gesù di Palidoro , dove il reparto di ORL non é solo pediatrico, e dove opera il Dr, Giancarlo de Vincentiis.
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dottor Bernkopf, seguirò i sui consigli.
Può darmi anche una risposta alle domande che rivolgevo il 14 settembre?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La sua domanda:
Questa disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare può essere causata anche dalla mancanza da anni di 2 denti?
R.: certamente ogni estrazione non opportunamente rimpiazzata da una protesi ben eseguita può favorire (non matematicamente) l'insorgenza di una disfunzione.
Quando però questa si é instaurata, la semplice protesizzazione non risolve, perché bisogna prima analizzare e correggere gli spostamenti dei denti e della mandibola che nel tempo si sono verificati.
Cordialis aluti ed auguri.
[#7]
dopo
Utente

Sono due denti che ho tolto anche più di 10 anni fa, ma che non essendo visibili, sbagliando, non ho provveduto a rimpiazzare e sicuramente avranno causato questi spostamenti.
Grazie del chiarimento.