Condiloma dopo dtc (rimasto?)

Buona giornata,

vorrei sottoporVi il mio problema.
Verso novembre 2007 mi e' stato riscontato un condiloma nel tratto balanoprepuziale.
E' stato bruciato con DTC dal dermatologo. Il problema e' che rimane sempre una "bolla", leggermente rialzata, dura al tatto e di colore rossastro/rosa.
Vorrei gentilmente sapere se tale "bolla" e' il risultato della bruciatura, oppure se effettivamente dovrebbe sparire nel tempo?
Oppure non e' mai stato tolto bene?

Grazie molto dei vostri pareri sempre puntuali e utilissimi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Con probabilità, anche se in via non vincolante è possibile pensare ad una reazione fibrotico-cicatriziale post intervento (anche se solitamente quella zona cicatrizza molto bene e senza esiti a lungo termine) : per tale ragione ritengo indispensabile la visita Venereologica per chiarire questo aspetto.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e provvedero' subito ad effettuare una visita di controllo in tal senso. Cmq, Lei ritiene che se effettivamente fosse cosi', e' possibile rimuovere la parte anche per un fattore estetico?

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la rimozione di tale formazione(esito cicatriziale?recidiva di HPV?), va fatta dopo attenta valutazione del Dermatologo a cui si rivolgerà e dopo che le sarà richiesta la firma sul consenso informato al tipo di trattamento a cui si dovrà sottoporre e sulle eventuali complicanze che ne potrebbero derivare.La parte asportata potrebbe anche essere inviata all'Anatomo Patologo per esame istologico se la diagnosi non fosse chiara in base all'obiettività cutanea.
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se lei, tende a fare "brutte cicatrici" (tendenza personale e genetica), gentile utente (ammettendo che di cicatrici si parli) qualsiasi tentativo teso all'ablazione de queste potrebbe esitare con le medesime - o peggiori risultanze: si determini pertanto con il dermatologo al fine di chiarire anzitutto la diagnosi.

cari saluti