Contatto con oggetti

Buongiorno, stamattina in ufficio hanno consegnato un portafoglio trovato nel parco comunale a 50 mt dal comune.
Ho messo i guanti in lattice e controllato a chi apparteneva il portafoglio.
Ho proseguito poi con altri lavori d'ufficio e alla fine prima di andare a casa, per scrupolo ho controllato nuovamente il dato della carta di identità non con i guanti in lattice ,ma attraverso la plastica di un sacchetto dove era stato riposto il portafoglio.
C'è stato rischio reale per eventuali dermatiti ?
Pensiero dettato anche dal pensiero che prima di andare a dormire toglierò le lenti a contatto.
Grazie per tutte le info.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

estremamente improbabile tale rischio; tutti noi tocchiamo con le mani nude una infinità di cose, le mani altrui che stringiamo nel salutare, gli attacchi di tram e metrò, eccetera.

In ogni caso, presumo che prima di togliere le lenti a contatto, sicuramente lei si lava sempre le mani.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it