Lenti a contatto con ambliopia

Buonasera
innanzitutto vi indico la mia situazione oculare:

occhio dx:
sfera +1.25 cilindro -3.50 asse 0°

occhio sx
sfera -0.5 cilindro -0.5 asse 0°

Qualche anno fa mi è stato diagnosticato il cosiddetto "occhio pigro" (il DX).
Ho fatto (senza molti risultati) la cura del bendaggio dell'occhio sano e ora a distanza di anni mi trovo in questa situazione:
in un concorso militare sono stato scartato per la mancanza di 2/10 necessari al raggiungimento del visus minimo previsto dal bando di concorso.
La domanda che vi pongo è: fermo restando che l'occhio dx è pigro e che quindi non otterrei migliorie nella vita quotidiana, posso comunque in qualche modo recuperare i 10/10 o almeno 7/10 indispensabili per far si che, quando alla prossima visita medica mi verrà chiuso l'occhio sx, io possa comunque riuscire a leggere tutte le lettere e ad ottenere l'idoneità?

Il bando di concorso recita testuali parole
"acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore alle 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione (astigmatismo-ipermetropia)."

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Buona serata
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Purtroppo alla sua età l'ambliopia non si recupera più, se vede meno di 2/10 non potrà raggiungere i 7 necessari per il concorso con nessun tipo di lente

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Orione,
ma come mai se provo ad applicare una lente graduata all'occhio dx riesco comunque a vedere meglio? (ovviamente chiudendo l'occhio sx)
Non dovrebbe essere assolutamente ininfluente?

Grazie ancora per il consulto
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se vede meglio con una lente graduata vuol dire che la sua ambliopia non è meno di 2/10, ma quello che vede con la migliore correzione possibile.
Chieda al suo oculista di valutarla.
Se fosse 7/10 il discorso potrebbe cambiare (bisogna vedere però il potere della correzione).

Cordialmente