Colica biliare

Buongiorno a tutti,mi chiamo Marco e ho 23 anni in questo momento mi trovo in Lituania per studiare(progetto Erasmus)e già prima di partire sentivo dei fastidi alla schiena dietro sulla destra e dei fastidi all'addome in alto a destra,in questi giorni i fastidi e dolori all'addome si sono acuiti,nell'ultimo periodo diciamo che forse ho esagerato con l'alcool e anche la dieta che sto seguendo non è delle più regolari,volevo chiedere se fosse possibile che mi si siano formati dei calcoli e se ci fosse un modo per migliorare la situazione(cibi da evitare ecc ecc..)premetto che sono abbastanza fifone e ipocondriaco,grazie mille in anticipo per il consulto e spero che questo problema non mi comprometta la bella esperienza che sto facendo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La regolarizzazione della dieta insieme alla riduzione dell'alcool dovrebbe migliorare la situazione. Nel caso i sintomi persistessero o dovesse manifestarsi una vera e propria colica bilare (intenso dolore acuto al fianco irradiato verso la spalla omolaterale) sarà comunque il caso di consultare un medico per una valutazione clinica ed eseguire una ecografia addominale. Cordiali saluti e buona permanenza:

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore del consulto e della disponibilità
Cordiali saluti