Terapia

Preg.mi dottori,
ho 30 anni, sono alta 1,63 peso 47/48 chili e da febbraio 2012 sono in totale amenorrea. Nell'anno 2011 invece ho avuto mestruazioni ogni 35/45 gg circa (spesso dolorosissime il primo giorno come mai prima mi era capitato) fino a maggio, poi a ottobre e infine a novembre. Non ho mai avuto infezioni di alcun tipo.
Da settembre 2011 assumo eutirox 25 per ipotiroidismo accertato.

Dall'ecografia transvaginale risulta:
ovaio sn 33x16mm micropolicistico e ovaio dx 23x17 micropolicistico.

Gli ultimi dosaggi ormonali a settembre 2012 in amenorrea rilevano:
TSH 3,53 (a maggio era 1,60, quindi è aumentato purtroppo e devo ritornare da endocrinologo)

Ft4 0,56

Betaestradiolo <20

Fsh 6,66

Lh 0,72

Prolattina 9,96

Progesterone 0,20

Gli altri esami (emocromo+glicemia+colesterolo+sali minerali+urine) sono tutti più che perfetti.

A fronte della mia amenorrea la ginecologa del s.s.n. mi ha prescritto Yasminelle, liquidandomi dicendo che sono una di quelle donne che per avere il ciclo deve per forza assumere la pillola (a vita??). Ora io mi chiedo, non dovrebbero essere effettuate ulteriori indagini per capire la vera causa di questa amenorrea? La pillola che non mi risolve comunque il problema, è davvero l'unica soluzione da adottare al momento?

Preciso inoltre che la mia alimentazione è varia ed equilibrata, mangio di tutto di più, sto solo attenta alla digeribilità dei cibi in quanto da un paio di anni soffro di dispepsia. Soffro inoltre di ansia (leggera) che mi provoca insonnia (ma magari sono gli ormoni sballati), per cui sono in terapia da una psicoterapeuta da circa 6 mesi.

Oltre che andare a Lourdes, cosa mi consigliate di fare? Andare da un altro ginecologo o iniziare l'assunzione di Yasminelle?
Grazie in anticipo per il Vs preziosissimo parere.
Distinti saluti
M.M.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i valori degli ormoni rientrano nella norma e non fanno sospettare una causa ormonale dell'amenorrea. Si potrebbe verificare se lei risponde a farmaci induttori dell'ovulazione e ai progestinici , ma ovviamente questo prevede una valutazione clinica complessiva preliminare ed un colloquio per capire la sua situazione emotiva, relazionale, i suoi progetti in ambito riproduttivo.....
L'amenorrea , esclusi eventi patologici, non va necessariamente trattata e si può stare anche lunghi periodi senza ciclo senza che questo interferisca con la salute .
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dr. Chelo. Nel futuro immediato non ho progetti di maternità quindi la mia amenorrea (se non mi causa problemi di salute) non rappresenta per ora per me un problema. La vivo quasi serenamente, sono speranzosa. Tra qualche anno quando io e il mio compagno vorremo un bebè allora ci metteremo nelle mani di qualcuno esperto.
Dato che la ginecologa che mi ha visitato ha parlato di blocco, è possibile che dopo 8 mesi di amenorrea mi ritorneranno le mestruazioni naturalmente o per sbloccarle devo assumere la pillola, come prescritta?
Perchè io in fondo non mi arrendo, e sarei curiosa di vedere come si comportano le mie ovaie naturalmente..senza la pillola.
Le faccio un' ultima domanda: dato che dopo qualche mese di sospensione della pillola (avvenuta nell'ottobre 2010) è comparsa oltre ad irregollarità del ciclo per poi sfociare in amenorrea, un'insonnia invalidante e sempre presente (tranne nei periodi di vacanza dove riesco a dormire decentemente perchè non ho l'ansia), lei pensa che lo squilibrio ormonale possa incidere negativamente sul sonno?
In passato ho sempre sofferto d'insonnia ma solo in primavera, ora è da quasi due anni che faccio nottate infernali. Sono stata anche al centro del sonno a milano a marzo 2012, dove mi è stato prescritto Lantanon, che però ho preferito non assumere in quanto la situazione era leggermente (ma solo leggermente) migliorata per poi peggiorare da 1 mese a questa parte (in media dormo 4ore a notte,senza mai recuperare)
Mi scuso per essermi dilungata, ma ho voluto esporre meglio la mia situazione.
La ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarle buona giornata.
M.M.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Ha mai pensato di ricorrere alla medicina complementare? Molte mie pazienti in amenorrea , dopo gli opportuni esami , hanno risolto il problema con sedute di agopuntura. Dato che lei preferisce non assumere farmaci potrebbe essere indicato, anche per il suo problema di insonnia. Ovviamente nel caso e' importante rivolgersi ad un agopuntura esperto.