Soffio sistolico 1/6 su fuocolaio mitralico in bimbo di 6 anni

Ho fatto una visita di controllo a mio figlio di 7 anni a cui in passato diagnosticarono soffietto simbolico 1/6. Il risultato dell' ecocardiogramma è stato il seguente :
Ventricolo sx di normali diametri cavitari, con spessori parietali limite della norma, con buona cinesi globale e segmentaria F.E. 65% Aorta tricuspide.
Lieve ridondanza del lembo mitralico con minimo rigurgito valvolare . Pattern flussimetrico transmitralico da normale rilasciamento . Atrio sx di normali dimensioni ventricolo destro normocinetico.
Insufficienza tricuspide lieve .
Pericardico indenne . No shunt patogeni .

Il pediatra che ha visto l'esame ha detto che non si tratta di soffietto innocente ma che sarebbe rimasto e quindi tenuto sotto controllo.

La mia domanda è :
Si tratta di una patologia grave? È soggetta a peggioramento ? Va trattata con terapie particolari? Il bambino può condurre una vita normale o necessita di attenzioni particolari? Può praticare attività sportiva, in particolare piscina?
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Concordo con il collega, l'unica cosa a cui deve prestare attenzione e' di eseguire profilassi antibiotica prima di interventi odontoiatrici o di piccola chirurgia. Controllo ogni 2-3 anni

Dott. Ugo Miraglia