Utente 268XXX
Ho fatto una visita di controllo a mio figlio di 7 anni a cui in passato diagnosticarono soffietto simbolico 1/6. Il risultato dell' ecocardiogramma è stato il seguente :
Ventricolo sx di normali diametri cavitari, con spessori parietali limite della norma, con buona cinesi globale e segmentaria F.E. 65% Aorta tricuspide.
Lieve ridondanza del lembo mitralico con minimo rigurgito valvolare . Pattern flussimetrico transmitralico da normale rilasciamento . Atrio sx di normali dimensioni ventricolo destro normocinetico.
Insufficienza tricuspide lieve .
Pericardico indenne . No shunt patogeni .

Il pediatra che ha visto l'esame ha detto che non si tratta di soffietto innocente ma che sarebbe rimasto e quindi tenuto sotto controllo.

La mia domanda è :
Si tratta di una patologia grave? È soggetta a peggioramento ? Va trattata con terapie particolari? Il bambino può condurre una vita normale o necessita di attenzioni particolari? Può praticare attività sportiva, in particolare piscina?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Ugo Miraglia
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Concordo con il collega, l'unica cosa a cui deve prestare attenzione e' di eseguire profilassi antibiotica prima di interventi odontoiatrici o di piccola chirurgia. Controllo ogni 2-3 anni