Farmaci assunti prima di anestesia generale

salve, oggi è venerdì e lunedi mattina prossimo dovrò essere sottoposto ad una anestesia totale per asportazione della colecisti per presenza di un calcolo.
Stamattina avevo un pò di raffreddore ed ho assunto una compressa di Zerinol Paracetamolo 300 mg.
Volevo sapere se questo può comportare gravi reazioni in fase di anestesia generale e se e fino a quanto tempo prima sarebbe possibile assumere una seconda compressa di Zerinol per potermi presentare in buone condizioni la mattina dell'intervento programmato.
Grazie di cuore per il supporto Giulio età 50 anni; no patologie o malattie gravi in corso
[#1]
Dr. Fabio Alongi Anestesista 18 1
Buon giorno,
l'assunzione di paracetamolo non comporta nulla. Direi piuttosto che è importante valutare il suo raffreddore. Qualora il problema si dovesse risolvere sarebbe opportuno che lei faccia presente la cosa comunque ai medici (anestesista e chirurgo) per le opportune valutazioni.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dr. Fabio Alongi

[#2]
dopo
Utente

Caro Dottor Fabio, la ringrazio tantissimo; il raffreddore non era forte nè presente febbre o altro; forse una lieve infreddatura che a sua volta ha fatto scattare un pò della mia rinite allergica che ogni tanto si risveglia..
Ieri a cena ho assunto una seconda e ritengo ultima pastiglia di Zerinol; stamattina tutto OK; respiro bene nessun starnuto...mi pare risolto...
Devo preavvertire l'anestesista? ci potrebbero essere problemi? mi faccia sapere..
sono un pò preoccupato..
Le confermo che non vi era stato febbrile; solo una dozzina di sternuti; lieve solletico in gola ora risolto e lacrimazione agli occhi (ma a volte mi viene sia per l'uso del condizionatore in auto sia per via della lieve infiammazione agli occhi dovuta alla allergia alla parietaria anche se di fatto risolta grazie a terapia vaccinica...

GRAZIE A LEI e al vostro Sito

Giulio
[#3]
Dr. Fabio Alongi Anestesista 18 1
Buon giorno,
se la situazione è come la descrive ritengo non ci siano problemi. Comunichi il tutto domani mattina ma, ripeto se la situazione si è risolta, non si deve preoccupare.