Capacitazione spermatica e gravidanza

Appena eiaculato gli spermatozoi non sono ancora in grado di fecondare e devono risiedere po 'di tempo nel tratto femminile per essere in grado di fecondare (capacitazione spermatica che in maniera naturale si raggiunge quando l'eiaculato attraversa la cervice ed entra nella cavità uterina). Credo che questo è il motivo per cui per instaurare una fecondazione gli spermatozoi devono passare dal corpo dell'uomo direttamente al corpo della donna, dentro la vagina.
Comunque, ho letto che "il concepimento e' possibile quando il liquido seminale viene a contatto con la vagina indipendentemente dal suo"trasportatore"
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/300284-modi-per-causare-una-gravidanza.html

la vitalità degli spermatozoi può essere protratta per qualche ora, ma già nell'immediato una volta immessi nell'ambiente esterno a contatto con indumenti o parti del corpo essi perdono quasi immediatamente il loro potere fecondante.
Quindì se l'uomo ha eiaculato fuori del corpo e una minima quantità di sperma viene inserito all'interno della vagina con le dita, può realmente la donna rimanere incinta?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza una penetrazione è pressochè impossibile che si instauri una gravidanza.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie Dr.Izzo.

e perché altri medici dicono che è probabile?

https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/300284-modi-per-causare-una-gravidanza.html

1- Dott Maretti: "il concepimento e' possibile quando il liquido seminale viene a contatto con la vagina indipendentemente dal suo"trasportatore"

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/104-ma-la-mia-fidanzata-puo-essere-incinta.html

2-Dottssa Pontello: "Quali pratiche sessuali sono a rischio di gravidanza?
Tutte quelle pratiche che comportano l’inserimento dello sperma dentro la vagina (anche solo con le dita).."

3-: senza penetrazione ne eiaculazione, ed anche senza contatto diretto tra genitali (solo con le dita/slip) non si può escludere al cento per cento la gravidanza?

Dott Beretta: "non si può escludere nulla anche se mi sembra che il rischio da lei corso è stato modesto."

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/304517-gli-spermatozoi-non-muoiono-immediatamente-al-contatto.html

Io so solo di un caso nella storia di fecondazione senza penetrazione, ed è un caso biblico...

Non capisco nulla!!

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...basta non mettere le dita...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie per il consiglio dottore, ma non ha risposto alla mia domanda.
un dito è un dito e un pene è un pene...
si sa di casi reali di gravidanza "senza utilizzazione dal pene"?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ormai è una storia infinita...Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Dott Izzo , può chiaramente rispondere per favore?
casi reali di gravidanza solo con le dita esistono?
Grazie
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a mio parere,ribadisco che,nella stragrande maggioranza dei casi,la fecondazione avviene con la penetrazione coitale vaginale.Le allusioni ritrovate circa un' evetuale possibilità di gravidanza con la introduzione di dita "contaminate",hanno una valenza insignificante e,quindi,chiuderei qui la questione che,mi creda,è di lana caprina.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore