Doccia e salute della pelle

Buongiorno sig dottori,
vorrei chiedervi un consiglio su che modo fare la doccia per mantenere in salute la pelle..è più una mia curiosità in realtà! Voi consigliate il semplice uso delle mani o una spugna a rete o meglio un guanto di crine? Io faccio la doccia spalmando il bagnoschiuma semplicemente con le mani e ho una pelle delicata ma finora non ho avuto problemi sinceramente..Vi ringrazio anticipatamente Buon Lavoro
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
L'accortezza principale consiste nello scegliere detergenti con basso contenuto di tensioattivi aggressivi, quali principalmente il sodio lauril solfato. Il fatto che un sapone venga definito "neutro" ha meno importanza ed infatti da tempo in dermatologia non viene più raccomandato questo tipo di caratteristica. Come dicevo viene data maggiore importanza all'agressività dei tensioattivi. Un'altra buona caratteristica che dovrebbe avere un detergente è quella di possedere una formulazione "ipoallergenica" cioè con una bassa percentuale di ingredienti in grado di determinare, a seguito dell'uso prolungato, una sensibilizzazione da contatto. Ecco perchè sono nate linee di detersione prive di nichel, profumi e conservanti. In generale i dermatologi consigliano queste ma, ovviamente, se ci rivolge allo specialista è perchè si ha la pelle con alcuni problemi. Per un uso quotidiano in un soggetto sano può anche essere considerata un'accortezza eccessiva.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia