Spasmi-tremori agli arti inferiori

Gent.mi dottori
Vi espongo il problema che mi preoccupa non poco. Ho 43 anni e da circa 1 mese soffro di spasmi (generalmente a riposo) alla gamba Sx (dal ginocchio al piede come se avessi un elettro stimolatore).
Da una decina di giorni il disturbo è comparso anche alla gamba Dx . Premetto che sono stato operato d’ernia discale in L5-S1 da meno di 2 anni e che ho continuato comunque ad avere alla gamba sx formicolii tipo punte di spillo e sensazione d’affaticamento al polpaccio e al piede. Sono soggetto anche a crampi al polpaccio.
Ho già visto un neurologo x altri problemi e ho fatto notare anche questo caso, il quale ha dato rilievo al fattore ernia. Il mio medico nel frattempo mi ha inviato a fare una RMN lombosacrale.

Risultato RMN:immagini sagittali e assiali t1 e t2 pesate fast spin Echo.
Non patologiche alterazioni di segnale ossee.
Non segni di listesi dei somi vertebrali.
Canale vertebrale e forami di coniugazione di ampiezza nei limiti.
Alterazioni di segnale riferibili ad esiti chirurgici all’altezza dell’emiarco posteriore sn di L5.
Note degenerative dei dischi intersomatici.
Il disco L5-S1, ridotto in altezza, presenta piccola ernia posteriore paramediana-foraminale sinistra che determina lieve restringimento del recesso laterale omolaterale del canale vertebrale e del forame di coniugazione corrispondente.
Il disco L4-L5 presenta piccola iniziale ernia posteriore paramediana-foraminale sinistra.
Il sacco durale risulta lievemente stirato all’altezza di L5-S1, un poco dislocato posteriormente e compresso a livello della sua superficie anterolaterale sn, aspetto in parte dovuto agli esiti chirurgici in parte alla presenza della piccola ernia L5-S1 recidiva.
Nei limiti il cono midollare e le radici della cauda.
Si consiglia valutazione specialistica neurochirurgia.

La mia domanda è: visto che questi spasmi non li ho mai avuti, visto che si presentano anche alla gamba dx (sulla quale non ho mai avuto problemi) è possibile che il problema alla schiena nasconda
Una patologia neuromuscolare.
In attesa di sentire il neurochirurgo che ha già eseguito l’intervento, è consigliabile una nuova operazione o posso “tirare avanti ancora un poco”?
Mi scuso per essermi così dilungato nell’esposizione sommaria del mio stato e vi ringrazio anticipatamente.

Manlio
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Visto il referto della RMN lombare da Lei descritto e la sintomato-
logia riferita, Le consiglio di eseguire una EMG muscoli degli
arti inferiori, e quindi ricontattare il Neurochirurgo.
Ove venga esclusa la responsabilità delle ernie, mi ricontatti,
e in ogni caso mi tenga informato, se lo desidera.

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la sollecita risposta, ha confermato il mio dubbio
infatti ho già contattato un neurologo per farmi visitare ed eventualmente prescrivermi gli accertamenti del caso.
In seguito andrò anche dal neurochirurgo che mi ha già operato.
Non mancherò di farle sapere gli esiti degli esami

grazie
manlio