Condiloma

Sono andato per un consulto e mi hanno prescritto una crioterapia per la presenza di quello che pensavo fossero ciccietti di grasso in realtà verruche o lesioni varicose genitali sul pene (circa 5)

Ora dopo la crioterapia che farò a breve la visita invece che visita deve fare la mia compagna se lei (che non ha mai avuto nulla) per stare tranquilli ? ginecologica? o sempre dermatologica? e che tipo di analisi deve fare?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
La sua partner si deve sottoporre a visita ginecologica corredata da ispezione della cervice uterina e pap test. In caso di positività il ginecologo deciderà il trattamento più opportuno al quadro.
Nel caso il ginecologo dovesse escludere problemi interni, a questo punto potrà anche sottoporsi a visita dermatologica per escludere localizzazioni ai genitali esterni od al perineo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
quindi il pap test dal ginecologo e anche l'hpv? sempre dal ginecologo?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Si dal ginecologo. Poi se il ginecologo lo riterrà opportuno potrà inviare la paziente dal dermatologo per il trattamento ai genitali esterni o all'area perianale. O semplicemente mediante preparati locali - quali l'imiquimod per fare un esempio. Il dermatologo non deve intromettersi nel pap test e nel trattamento di patologie della cervice uterina. Il ginecologo, dal mio punto di vista, ha meno competenza per quanto riguarda il trattamento della cute dei genitali e del perineo. Su questa patologia in molti casi dovrebbero lavorare assieme.
Cordiali saluti