Tamsulosina per ipb

Gent.Dottori,
sto prendendo da 4 gg. la Tamsulosina,prescrittami dall'urologo dopo avermi visitato e avermi diagnosticato una IPB.
Devo dire che NON ho l'impellente bisogno di urinare di notte,come a molti accade,e nemmeno dolori durante la minzione.
Ho però piccole perdite(ormai da un 7/8 anni.Io ne ho 44) finito di urinare,soprattutto se mi tocco sotto i testicoli,mi abbasso sulle gambe(come per allacciare le stringhe) o salgo in auto.
Inoltre nell'uroflussometria è risultato del residuo di urina.
La domanda è questa:possibile che dopo 4 giorni dall'assunzione di Tamsulosina io NON abbia notato alcun beneficio?
Ci vuole del tempo oppure la Tamsulosina ha un effetto immediato?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
avere una ipertrofia prostatica ostruttiva alla sua età è fatto inconsueto, se poi non avverte una aumento del flusso (pressione) urinaria con l'assunzione dell'Omnic è bene che ricontatti l'urologo e lo informi di ciò onde poter ottenere una diagnosi e quindi terapia precisa della patologia in atto.
In caso di ostruzione non severa l'Omnic riesce seppur fino a 24 ore a migliorare il flusso urinario, oltre naturalmente ad essere causa di eiaculazione retrograda( orgasmo secco)
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Mallus, che mi ha preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,vi ringrazio per le risposte.
Devo chiarire che NON ho difficoltà ad iniziare ad urinare.
Il getto è anche nella norma,mi par di capire.
Il problema è quando ho finito,che quasi sempre,muovendomi,ho piccole perdite(che poi si esauriscono in poco tempo).
E durante l'uroflussometria,avendo la vescica completamente piena(tanto che avevo dolore nell'attesa del mio turno...) ci ho messo un pò a finire l'esame e son dovuto ritornare subito dopo che l'operatore aveva notato ancora una presenza di urina nella vescica.
Quindi dire che NON ho difficoltà nell'atto di urinare,ma se ho la vescica piena capita di dover ritornare poco dopo a urinare e comunque ho sempre piccole perdite durante alcuni movimenti.
Per ciò non riesco a capire l'effetto della Tamsulosina per lo meno sul getto di urina,visto che non mi pare quello il mio problema.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto chiariamo subito che a urinare a vescica iperpiena con una forte attesa quindi nel mingere, anche una donna ,che non ha la prostata, presenta valori flussimetrici ridotti e presenta residuo vescicale :i valori flussimetrici ridotti nel suo caso rientrano nella normalità.
Lo sgocciolamento postminzionale di cui soffre , può essere legato a prostatite e usare un alfalitico per breve tempo può aiutare ,unitamente alla cura della prostatite.Evidentemente dovrà tornare al controllo urologico oltre ovviamente a eliminare l'assunzione di cibi piccanti birra e superalcolici,principalmente .
Tutto chiarito quindi.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dott.Mallus,la ringrazio molto per questa sua risposta.
Fra 2 o 3 mesi devo tornare dall'urologo con i vari esami(eco renale e vescicale,uroflussometria e urinocoltura).
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se vuole ci ragguagli
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
abbiate pazienza ma vorrei un altro chiarimento in merito all'assunzione della Tamsulosina.
E' ormai una settimana che la prendo dopo cena,comunque di sera,come prescrittomi dall'urologo.
Siccome anche voi avete confermato che gli effetti collaterali più comuni sono l'abbassamento della pressione e l'eiaculazione retrograda,volevo sapere se,NON avendo ancora avuto questi due problemi,essi si possono manifestare anche più avanti nell'utilizzo,oppure vuol dire che la tollero bene e non avrò mai quei due "inconvenienti".
Grazie per l'aventuale risposta.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente il fatto che per 2 gg non abbia avuto effetti collaterali depone in senso positivo, ma essendo la pressione arteriosa soggetta a variazioni del tutto fisiologiche non si può escludere,tanto è vero che giustamente Le è stato consigliato di assumere l'alfalitico prima di addormentarsi quando normalmente già si è assunta la posizione clinostatica.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
in attesa delle varie visite che effettuerò nel giro di 2/3 mesi vi sottopongo un'altra domanda.
E' possibile che oltre alle piccole perdite post-minzione l'IPB di anche piccole perdite di sperma dopo l'eiaculazione?
E' come se accadesse la stessa cosa che avviene con l'urina.
Dopo aver eiaculato mi capita che muovendo il pene ci sia ancora una piccola fuoriuscita di liquido seminale.
Grazie per l'eventuale ragguaglio.
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Più che di liquido seminale si tratta di liquido prostatico e qs può rientrare nella normalità
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Gentili Dottori,al momento ho dovuto interrompere la cura con Tamsulosina in quanto,dopo circa un mese,oltre a non aver notato miglioramenti visibili(continuo ad avere piccole perdite post minzione) avverto da quasi una settimana una sensazione al centro del petto,come se il cuore,per pochi secondi,lo sentissi irregolare e una leggera fatica nel respiro.
Sembrerebbe aritmia o tachicardia.
Sono un soggetto ansioso,ma non avevo mai riscontrato questa cosa per più di una giornata.
Siccome negli effetti collaterali viene riportata il medico mi ha consigliato l'interruzione e di contattare un cardiologo.
Saluti.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua l'indicazione ricevuta, è corretta!

Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
considerato che oltretutto il farmaco non Le dava alcun beneficio,penso anch'io che abbia fatto bene a interromperlo.
Cordialmente