Dolore fianco sinistro e muco nelle feci

Da circa due anni soffro di dolore sulla parte sinistra dell'addome mi sento tipo pungere altre volte invece è come avere il mal di milza. E' un dolore che va e viene e a volte sto anche per lunghi periodi senza sentirlo. in questi ultimi due anni ho portato a termine anche la mia terza gravidanza senza problemi.
Dopo la gravidanza ho deciso di fare alcuni esami proprio per questo disturbo che non è doloroso ma persistente. trovo spesso muco trasparente dopo aver fatto cacca ma non soffro ne di stipsi ne di diarrea anche se raramente prima di andare in bagno anche se non è diarrea ho forti dolori al basso addome.
ho fatto esami del sangue tutto nella norma ad eccezione un leggero aumento della frazione elettrofertica gammaglobulinica ad aspetto policlonale (valore 19,00) gli esami delle feci e la coprocoltura sono regolari e ho fatto un'ecografia addominale dove tutti gli organi sono nella norma. il mio medico sospetta sindrome del colon irritabile mi ha consigliato una colonscopia. e' davvero necessaria? questi disturbi non mi condizionano la vita fin'ora non gli ho dato molta importanza ma avendo 3 bambini ho paura ha tralasciare qualcosa che potrebbe diventare serio.
grazie
angela
[#1]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
avendo un alvo tendenzialmente regolare non penserei al colon irritabile. in ogni caso, anche per la presenza di muco nelle feci e per il dolore alla defecazione in regione ipogastrica, farei una visita specialistica (comincerei con una visita coloproctologica). E' possibile che il dolore possa essere anche di natura nevralgica.
auguri
alfonso alderisio

Dr. alfonso alderisio