Multifollicolarità, anovulazione

ho 24 anni e da una visita con la mia ginecologa, attraverso un ecografia ho scoperto di avere un ovaia multifollicolare. da quando ho smesso di prendere la pillola (dicembre 2004)che prendevo da 6 anni a scopo contraccettivo, il ciclo è comparso sempre dai 37 ai 41 giorni, tra cui per due volte con perdite mattone prima della comparsa del vero ciclo che duravano per una settimana abbondande sia prima che dopo il ciclo reale. mentre prima dell'uso della pillola le perdite di sangue duranavo 8 giorni con flusso abbondande e rosso vivo, ora ho tale flusso per soli due giorni e il resto sembra essere solo spotting.
mi ha così prescritto questi esami con i seguenti risultati:
tsh: o.80
fsh: 7.20
estradiolo: 36.3
testosterone: 23.5
prolattina: 5.2

progesterone al 26esimo giorno: 0.70

la mia ginecologa mi ha detto che non ho avuto l'ovulazione, ma non ho capito se le cause sono da attribuire alla multifollicolarita. lei mi ha prescritto un'altra ecografia sia interna che esterna con vescica piena per vedere meglio l'andamento delle ovaie (la volta scorsa ero a vescica vuota) e che è consigliabile la pillola per frenare un possibile aumento follicolare e per mettere a riposo il tutto.
L'esame del progesterone l'ho fatto calcolando il 26 giorno dalla comparsa delle perdite mattone, che io comunque ho attribuito ad una mestruazione (mentre come ho gia detto prima il flusso abbondante è arrivato 7 giorni dopo e mi è durato per due giorni, dopo i quali altri 7 giorni di perdite mattone). calcolando da quella data, la successiva mestruazione (iniziata ieri) è avvenuta dopo 44 giorni ed è iniziata e tutt'ora in corso con piccole perdite sempre mattone.

domande:
- cosa comporta la multifollicolarità? (anovulazione? infertilità? "morte" dell'ovaia? ecc.)
- si può curare questa multifollicolarità e non solo bloccarla?
- si può risolvere l'anovulazione?
- la pillola cosa fa?
- è possibile che nonostante non abbia ovulato io abbia comunque le mestruazioni oppure ho sbagliato i calcoli per fare l'esame del progesterone al 26 giorno (dovevo partire con il calcono dal flusso abbonande ed invece io sono partita dalle perditre di sangue mattone)?
- è possibile che io non ovuli mai più?

[#1]
Dr. Enrico Cristiano Marignetti Ginecologo, Medico di medicina generale 13
Gentile signora,
vorrei rassicurarla circa i problemi che lei lamenta e rispondere alle sue domande:
- la multifollicolarità che corrisponde ad un ovaio micropolicistico comporta anovulazione e quindi a carente produzione di progesterone, che è l'ormone secreto in prevalenza dal corpo luteo, ciò che rimane del follicolo dopo la ovulazione che altro non è che l'uscita dell'ovocita dal follicolo;
- curare la si può ma le premetto che assai spesso il problema si può ripresentare successivamente, e la terapia consiste essenzialmente nell'assunzione della pillola che ha il compito di non fare ovulare l'ovaio e dunque tenerlo a riposo per almeno 4-5 mesi, in modo che nel frattempo queste piccole cisti si possano riassorbire e quando riprenderà l'attività non dovrebbero più presentarsi i problemi che lei lamenta;
- il fatto di aver notato la comparsa del flusso mestruale non significa che lei abbia ovulato;
- per quanto riguarda la sua ultima domanda voglio assolutamente rassicurarla e dirle che lei tornerà ad ovulare anche indipendentemente dalla terapia che comunque l'aiuterà a risolvere prima e meglio il suo problema, e da ultimo voglio dirle che il suo problema è comune a moltissime donne e dunque ridimensioni le sue ansie e si rivolga con fiducia e serenità al suo ginecologo di fiducia che saprà consigliarla nel migliorte dei modi. La saluto

[#2]
dopo
Utente
sempre riguardo a questo mio problema della multifollicolarità le volevo porre un'altra domanda:se il problema non dovesse risolversi e/o ripresentarsi e un giorno desiderassi avere figli,come mi devo comportare?C'è qualche rischio?grazie
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
SE AL MOMENTO NON DESIDERA GRAVIDANZE, LA TERAPIA MIGLIORE PER IL SUO PROBLEMA E' L'UTILIZZO DELLA PILLOLA (SENZA FARE LE "CLASSICHE" PAUSE DI 1-2 MESI L'ANNO) FINO A QUANDO DECIDERA' DI VOLER DIVENTARE MAMMA. SOLO ALLORA, SE DOPO QUALCHE MESE IL SUO SOGNO AVESSE DIFFICOLTA' A REALIZZARSI, POTREBBE ASSUMERE DEI FARMACI CHE AIUTANO L'OVAIO A PRODURRE FOLLICOLI.
STIA TRANQUILLA E AFFRONTI UN PROBLEMA ALLA VOLTA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni