Tamponi vaginali e cervicali

Gentili Dottori,qualche mese fa mi sono sottoposta a degli esami per verificare se avessi qualche infezione vaginale o cervicale.Ho eseguito un tampone vaginale base,uno per tricomonas,uno per garderenella,uno cervicale per clamidia,ureoplasma e micoplasma ed infine uno per la gonorrea e sono risultati tutti negativi.Tuttavia mi è sorto un dubbio,il tampone per la gonorrea era vaginale ed al alcuni dicono che sia necessario quello cervicale,mi devo preoccupare devo rifare il tampone?Inoltre un' ora prima di sottopormi agli esami ho fatto un bidet con saugella blu,questo può aver alterato i tamponi vaginali,dato che al momento dell'esame non avevo perdite.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissima,

Lei ha fatto tamponi di routine o ha scelto di effettuarli a seguito di rapporti a rischio e/o sintomi e segni particolari?

La cosa non e' di poco conto poichè nel secondo caso, la visita venereologica e' a mio avviso necessaria: troppo spesso difatti i tamponi effettuati a caso e senza controllo specialistico, non danno gli esiti sperati.

La gonorrea ad esempio e' solitamente diagnosticata clinicamente ed il tampone cervicale (non vaginale) reca esiti positivi solo nelle fasi produttive di malattia.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque,i tamponi li ho effettuati perchè ho una leucorrea da circa 15 anni anche prima di avere rapporti,tra l'altro protetti con il mio unico ragazzo.Nel corso degli anni mi sono sottoposta a diversi tamponi e questa volta ho deciso di fare anche quelli più approfonditi per le suddette malattie.Inoltre già qualche hanno fa avevo fatto il tampone per la gonorrea,ma sempre vaginale e sempre con esito negativo.Quindi vorrei sapere se il tampone vaginale per la gonorrea è attendibile ed inoltre può l'ectropion al collo dell'utero causare cervicite e leucorrea?
Grazie e Buon Lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Dottore forse non ho ben inteso la sua risposta e per questo,forse,non ha risposto alla mia.Ho controllato i risultati e c'è scritto:esame su secreto vaginale per gonorrea:negativo.Che significa?Non capisco se al laboratorio l'hanno esguito in modo corretto,ho paura.Mi faccia capire,la prego.