Polipo colesterinico

Buonasera hò eseguito un eco abbome completo e mi è stato diagnosticato un micro polipo colesterinico alla parete vorrei sapere se mi devo preoccupare è un tumore o posso stare tranquilla.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si deve assolutamente preoccupare, si tratta di una patologia del tutto benigna. Sono utili solo dei controlli ecografici annuali per valutarne l'eventuale crescita. Per i piccoli polipi non è indicata alcuna terapia, mentre quando il polipo supera il cm è indicato il trattamento chirurgico (colecistecomia). Quali sono le dimensioni del polipo ? Inoltre, ha avuto una sintomatologia addominale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta datami le volevo chiederle se c'è una dieta da seguire le dimensioni del polipo non le mette dice che è micro sono andata a fare l'eco addome perchè avevo del peso in fondo alla pancia questo polipo influisce sulle feci
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il polipo non ha influenza sulle feci (forma, colore, ecc.). Non c'è un'alimentazione specifica per il polipo, ma in generale è consigliata un'alimentazione equilibrata con pochi grassi e alcolici?

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiederle se è normale che quando vado in bagno alla mattina le feci sono formate poi ci vado dopo una mezz'ora sono poltacee non sarà un tumore?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un sintomo comunissimo e legato a tanti fattori (anche funzionali), ma pensare al tumore mi sembra un pò (tanto !) esagerato.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiederle cosa può essere quando vado in bagno che mi pulisco con la carta igenica mi ritrovo dei puntini neri che sembra sangue ho 50 anni le dico che ho eseguito una rettosigoidoscopia che mi anno trovato delle emorroidi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I puntini neri non necessariamente sono sangue. Se fosse sangue (digerito) tutte le feci sarebbero nere, picee. Quindi, si presume, sono le stesse feci a dare tale effetto sulla carta igienica.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera le faccio l'ultima domanda io ho dei dolori alla pancia e quando faccio dell'aria mi passa poi mi torna cosa può essere qualcosa di grave la mia dottoressa mi ha dato da prendere Mylicongas una pastiglia alla sera dimenticavo io ho la gstrite
Mi devo preoccupare
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sua dottoressa l'ha consigliata bene. Lei soffre di meteorismo, probabilmente in colon irritabile, e l'assunzione di simeticone dopo i pasti aiuta ad eliminare i gas intestinali. In pratica, nulla di preoccupante.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Vorrei sapere se le emorroidi possono diventare tumore visto che io le hò.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente ....no !
[#12]
dopo
Utente
vorrei sapere se il polipo sopra indicato è pericoloso è un tumore di quelli brutti mi devo preoccupare le dimensioni non le so dice che è micro non so come mandarle le foto dell'eco che ho fatto
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ecografia parla di "micro polipo colesterinico". C'è già una diagnosi. Non crede ?

[#14]
dopo
Utente
Il micro polipo colesterinico alla parete cosa intende che c'e già una diagnosi
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La diagnosi dell'ecografista è di : micro polipo colesterinico. Ossia si tratta di un polipo di colesterolo, formazione del tutto benigna. Quindi non c'è di avere paura del tumore ...

[#16]
dopo
Utente
Buonasera volevo prima di tutto ringraziarla per la sua pazienza ho 50 anni io ho eseguito una rettosigmoidoscopia è abbastanza oppure bisogna fare anche una conoscopia per essere tranquilli ma chi mi hà fatto la rettosigmoidoscopia mi hà detto di non fare piu' nulla.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

non ê possibile passare ad un altro argomento. Per quanto chiede dovrebbe aprie un altro consulto.

Cordialmente