Risultato pap test e prescrizione della pillola

Gentili medici,
avrei bisogno di un vostro consiglio in merito ad una questione che mi preoccupa!!
ho fatto da poche settimane il pap test! La mia ginecologa mi ha detto semplicemente è tutto ok!! ma io leggendo ho trovato:
-flora coccica
-flogosi lieve
per la flogosi ho capito che un infezione ma la flora coccica cos'è???
Ho curato un paio di mesi fa la candida intestinale con l'idrocolon ma il mio medico "omeopata" sospettava anche una candida vaginale (anche se nn ho sintomi e nn ne ho mai avuti)
ora mi chiedo alla luce dei risultati del pap test posso prendere la pillola???
La ginecologa me l'ha prescritta (yasmin) ma se realmente c'è la candida nn ha effetti collaterali??
Aiutatemi se potete a sciogliere i miei dubbi!
Grazie anticipatamente Silvia!
[#1]
Dr. Enrico Cristiano Marignetti Ginecologo, Medico di medicina generale 13
Gentile signora,
la pillola può prenderla tranquillamente, anche se di vero c'è che la terapia contraccettiva possa facilitare l'instaurarsi di vaginiti.
Per quanto riguarda la sua ipotetica vaginite da candida
le dico che non è poi una difficoltà a diagnosticarla e se non sono bastati i suoi sintomi a farlo può sempre ricorrere ad un tampone vaginale con esame a fresco e colturale.