Proctite ulcerativa

Buongiorno,
a maggio ho iniziato a vedere muco quando vado in bagno. ho eseguito una visita proctologica e mi hanno trovato la zona infiammata, ho iniziato ad usera pentacol gel 2/die ma anche dopo due mesi non era migliorata per niente la situazione.
Nel frattempo a seguito di una rettoscopia il medico mi ha trovato un ulcera nel retto e la biopsia ha confermato RCU in fase attiva.
Terapia: pentacol 800 3 cps/die e pentacol gel (poi sospeso per via dell'irritazione che mi provocava).

Nel frattempo ho fatto una visita gastroenterologica visto che la situazione non migliorava e il GE mi ha prescitto una colonscopia + ileoscopia per vedere fino a dove l'infiammazione era presente. Risultato:
"La mucosa colica, a partire dal cieco, fino a livello del retto prossimale, ha aspetto e colorito regolari, indenne da lesioni.
La mucosa dell'ampolla rettale e intensamente iperemica con lunga ulcera che si estende dalla mucosa della linea pettinata, fino a circa 8cm. Ponfo eroso. Si eseguono biopsie multiple di tutti i tratti colici esplorati"
CONCLUSIONI: Proctite ulcerativa in fase attiva.
Terapia: Topster soluzione rettale 1 flacone/die per un mese. E di sospendere la mesalazina, perchè le compresse non hanno effetto nel retto.

Mi chiedo, ma la mesalazina non devo cmq continuare a prenderla, magari a livello topico?

Altra domanda per la quale non ho avuto il coraggio di parlare col GE.
ho 29 anni e da una decina di anni ho avuto abbastanza rapporti sessuali anali passivi. Questo può aver scatenato la malattia?
Ora è da aprile che non ho piu rapporti sessuali passivi, ma in futuro potrò averne?
Con la malattia in fase attiva è proibito averne?
Ho sempre avuto solo fuoriuscite di muco, ma non di sangue.

Grazie mille per il supporto.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I rapporti sessuali non hanno relazione con la rettocolite ulcerativa. Quello che non comprendo (anche ai fini della terapia) è se si parla di una sola lesione ulcerativa o di una infiammazione di tutta la mucosa del retto. Potrebbe chiarire ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Questi i referti degli esami eseguiti:
Rettoscopia eseguita in data 28/6: "A circa 8cm dalla rima anale si evidenzia lesione ulcerata, si eseguono biopsie. Altre aree di proctite a livello del canale anale a e livello del sigma distale esplorato sino a 20cm, dalla rima anale."
Risultato della biopsia: "Reperto compatibile con IBD in fase attiva orientativo per RCU"
Terapia: Pentacol gel 1 x 2 die (poi sospeso dopo un mese) e Pentacol 800 mg 1 x 3 die.

Colonscopia eseguita in data 6/9 da un altro medico a proposito del retto dice solo questo accompagnato da alcune foto: "La mucosa dell'ampolla rettale è intensamente iperemica con lunga ulcera che si estende dalla mucosa della linea pettinata, fino a circa 8cm. Ponfo eroso."
Quindi terapia solo con Topster soluzione rettale.

Martedì ritiro i risultati degli istologici.

In entrambi i casi i medici parlavano di una sola ulcera, con mucosa molto infiammata nella zone circostanti l'ulcera (come sembra evidenziato dalle foto).

Mi chiedo se non sia cmq necessario l'uso di mesalazina.

Quindi a guarigione avvenuta potrei riprendere con l'attività sessuale?
Anche se ho paura che se ci sarà, sarà una guarigione lenta, perchè è da maggio che sono nella stessa condizione.

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La mesalazina sarà necessaria se viene confermata la RCU. Il quadro endoscopico però è dubbio e l'ulcera sembra più di tipo "traumatico" che su base infiammatoria, ma questo è lei che deve dirlo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, assicuro che non è di tipo traumatico. L'attività sessuale è sempre stata nella norma.
Nel frattempo sono arrivati i risultati degli esami istologici delle biopsie eseguite durante la colonscopia:

- Ileo: mucosa del piccolo intestino nei limiti di norma.
- Frammenti dal cieco al sigma compresi: mucosa del grosso intestino sede di lieve flogosi cronica con minimi segni di attività.
- Retto: Mucosa del grosso intestino sede di discreta flogosi cronica con focali immagini di criptite.
Reperti compatibili con colite ulcerativa in fase di minima attività.
Non si osserva displasia epiteliale.

Con questo quadro è sufficiente il solo Topster soluzione rettale?

Grazie mille e saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomatologia può essere sufficiente altrimenti si può associare della mesalazina per supposta.

saluti