Serie extrasistole

Salve
sono una donna di 37 anni. A dicembre 2011 mi e` successo questo: ero sdraiata a letto e ho iniziato ad avere una serie di extrasistole ravvicinate, durate per diversi minuti. Si altrenavano due extrasistoli di seguito con due-tre battiti normali. Il tutto e durato molto, circa una decina di minuti. Prtima di quella data non avevo mai avuto extrasistole. Mi sono recata al pronto soccorso, ma quando sono arrivata il battito era tornato regolare e a parte palpitazioni non sono state rivelate anomalie. Mi e` stato consigliato un holter 24 ore. L'ho eseguito una settimana dopo, ma in quella settimana come nelle sucessive non ho piu` avvertito extrasistoli, infatti il tarcciato dell'Holter non rilevava aritmie. Per mesi non ho avuto piu` nessun problema. Da agosto invece sono riprese le extrasistoli, in genere a riposo..all'inizio erano un paio al giorno, ora sono aumentate. La sera soprattutto ne avverto nettamente una decina. Mi devo preoccupare? Cosa potrebbe essere? Cosa devo fare?
Fumo una sigaretta al giorno, bevo ogni tanto un bicchiere di vino.
Grazie tante
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Probabilmente le sue sono extrasistoli benigne che, anche se avvertite soggettivamente, non dovrebbero rappresentare un problema oggettivo. Sarebbe opportuno comunque fare un Ecocardiogramma e cercare di registrare le aritmie, anche ripetendo l'Holter, per stabilire se siano sopraventricolari o ventricolari.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica