Il suo esame spermiogramma,perchè

Buongiorno, scrivo a nome del mio compagno di anni 46 ,abbiamo appena ritirato il suo esame spermiogramma,perchè (anche se lui ha avuto già 2 figlie precedentemente) ,volevamo avere un figlio e abbiamo fatto delle analise.
Ora dalle sue analisi la drammatica scoperta: conclusione analisi astenozzospermia e teratozoospermia.
Non so se vi devo scrivere qlc dato in piu' ma a parer mio già le conclusioni sono inquietanti.Noto poi forme tipiche 0% e forme atipiche 100%.
Sono molto preoccupata come è possibile e soprattutto non ho speranze per una gravidanza con lui?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma esprime unicamente una proiezione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlata con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto con quella andrologica.Il Suo partner ha 46 anni,però ha avuto,con altra partner 2 figlie,che rappresentano un dato reale molto più attendibile della percentuale di forme anomale e della motilità ridotta.La ricordo che gli spermatozoi acquisiscono la motilità grazie al muco cervicale che provvede all'incontro con l'ovulo e,quindi,alla fecondazione.In conclusione,quindi,nessun dramma ma approfondiamo l'aspetto diagnostico maschile con una visita andrologica eseguita da uno specialista con competenze certificate nel campo della fisiopatologia della riproduzione,onde evitare banalizzazioni .
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Se mi parla di muco cervicale..mi viene un dubbio io ho una cisti endometriosica di 4 cm all'ovaio sx.. quindi potrebbe per così dire "influenzare" qualcosa?
nei risultati la motilità è pari a 0....
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...motilità valutata solo con il seme.Intendevo la motilità intravaginale che viene favorita dal muco cervicale
Non faccia confusione e,soprattutto,non perda tempo prezioso.Cosulti un esperto andrologo.Cordialità.