Pseudopolipo allo stomaco

salve dottore questa mattina mi sono sottoposto ad una gastroscopia che eseguo regolarmente ogni 15-20 mesi a causa di una ernia iatale che mi causa una faringite cronica molto fastidiosa.
ma la cosa che mi ha scioccato , perche sono un tipo molto ansioso, è stata il fatto che il gastro enterologo che mi ha effettuato l'esame, dopo l'esame mi ha detto della presenza di uno pseudopolipo di diametro di 3mm, lui mi rassicurato di stare tranquillo e mi a consigliato di ripetere l'esame tra 1 anno circa, ma ovviamenteora non sono assolutamente tranquillo, perchè questo sarà stato il quinto o sesto esame che eseguo negli ultimi 15 anni , ma non mi era mai stato diagnosticata la presenza di polipi.....mio padre purtroppo 4 anni fa se ne è andato per un adenocarcinoma allo stomaco, e al pancreas , ora dottore sono molto preoccupato, leriporto in breve l'esito dell'esame.
esofago morfologicamente normale.
lineaz irregolare.
cardias in sede parzialmente te.
con la manovra di inversione si osserva la presenza di ernia iatale.
a livello della regione sottocardiale pseudopolipo del diametro di circa 3mm.
mucosa antrale iperemica.
peristalsi antro-prappresentata.
nulla alla I e II p.d.
si effettua prelievo della ricerca dell'h.p.

conclusioni
ernia iatale con note di gerd- pseudopolipo della regione sottocardiale.

dottore mi potrebbe per favore dirmi se devo preoccuparmi o stare trnquillo?
quali indagini ulteriori posso fare? è meglio toglierlo subito, oppure posso ricontrollarlo tra un anno come afferma il suo collega?

c'è la possibilità che si possa trasformare in polipo maligno e quindi in adenocarcinoma?
lo so dottore che tanto se non sarà allo stomaco prima o poi saremo colpiti da una neoplasia in qualsiasi zona del corpo visto che l'incidenza del cancro ha ormai raggiunto il rapporto 1:1 ma vorrei che cio avvenisse il piu tardi possibile..
DOTTORE MI AIUTI E MI DICA DAVVERO SE MI DEVO PREOCCUPARE OPPURE NO.....mi fiderò ciecamente di lei la ringrazio per la risposta!!!!!!!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Pseudopolipo e polipo sono due cose completamente diverse, puo' semplicemente voler dire che la mucosa in quel punto assume un aspetto un po' rilevato non necessariamente patologico. Se non sono state eseguite biopsie vuol dire che il collega che ha eseguito l' esame non ha ritenuto indicato farle.
Non so cosa intenda con 1:1 ma il cancro dello stomaco per fortuna non è una malattia comune e l' incidenza è in diminuzione.
Credo corretto seguire le indicazioni di chi ha eseguito l' esame.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie d. per la sua pronta risposta, il suo collega si è espresso parlando di PSEUDOPOLIPO, forse non ha effettuato la biopsia perchè non riuscivo a sopportare l'esame( eruttavo in continuazione) non sono stato sedato (solo spray)
cosa mi consiglia dottore RIPETERE L'ESAME, O ASPETTARE UN ANNO?
meglio eseguire una biopsia subito?

ps 1:1 intendevo dire che nell'arco della vita vi è una possibilità su una di essere colpiti dal cancro in ogni parte del corpo..... appena 20 anni fa l'incidenza era di 1:3 cinquanta anni fa era di 1:12