Condropatia di medio grado

Gentilissimi Vi invio l'esito della r.m.al ginocchio sx alla quale mi sono sottoposta, causa dolore ed estremo gonfiore alla parte poplitea, tanto da portare il mio medico di base a sospettare una ciste poplitea.
ringrazio anticipatamente per la vostra cordiale risposta.
soltanto modeste irregolarità di segnale di significato meniscosico interessano in particolare il corno posteriore del menisco mediale, sennza sovrapposizioni di lesioni a tutto spessore.
la fibrocartilagine meniscale esterna è indenne.
le strutture legamentose dei crociati e dei collaterali sono inserite e continue, essenzialmente normorappresesentate per intensità di segnale, al pari del tendine rotuleo.
al grado di flessione con cui è stata condotta l'indagine la rotula è extraruotata con manifestazioni condropatiche di medio grado.
non si osservano attualmente significativo versamento intraarticolare nè alterazioni del trofismo scheletrico.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora.
L'unico reperto che si discosta dalla norma e' una tendenza alla lateralizzazione della rotula con una degenerazione della cartilagine.
Questo e' un reperto che pero' non ha in lei nessun significato clinico, visto che il dolore che lei ha accusato e' dietro il ginocchio e non sotto la rotula.
Pertanto e' probabile che la tumefazione di cui lei parla fosse davvero una cisti poplitea che poi si e' riassorbita.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com